giovedì 18 gennaio 2018

Adam Forshaw è il rinforzo a centrocampo

Vestirà la pesantissima maglia numero 4 il nuovo acquisto Adam Forshaw. Il centrocampista è stato acquistato dal Middlesbrough ed ha firmato un contratto fino al giugno 2020. Particolarmente importante anch l'esborso economico sostenuto dal Leeds: il 26enne è costato 4,5 milioni di sterline. Una cifra simile, a Elland Road, non veniva pagata dal 2001, quando per 7 milioni arrivò Seth Johnson.

Cresciuto nelle giovanili dell'Everton, a Goddison Park ha collezionato solo due presenze in prima squadra: la prima nel 2009 in Europa League e la seconda nel 2011 in Premier League. Nel febbraio 2012 passa in prestito al Brentford, ma dopo appena un mese, a causa di un infortunio, torna ai Toffies. Nell'estate 2012, scaduto il suo contratto con i blu di Liverpool, firma un biennale con il Brentford. Con la maglia delle Bees gioca due stagioni e conquista la promozione in Championship. Nell'estate 2014 viene acquistato dal Wigan, espressamente voluto da Uwe Rosler, suo allenatore anche nella prima stagione a Griffin Park. Nel gennaio 2015 passa al Middlesbrough. Al termine di quella stagione perde la finale playoff. Conquista la Premier League nell'annata successiva, ricoprendo un ruolo centrale nella squadra guidata da Karanka. Gioca 34 gare in Premier League, ma assapora anche l'amarezza della retrocessione. Con Monk in panchina è uno dei due mediani del 4-2-3-1, ma con l'arrivo di Pulis trova sempre meno spazio e, dopo 103 presenze in 3 anni, viene messo sul mercato dalla dirigenza del Boro.

“Sono felicissimo. Non appena ho saputo che il Leeds era interessato a me ho desiderato arrivare qui”, ha detto Forshaw.
“Per la grandezza del club e la sua storia tutto mi è sembrato perfetto e non vedo l'ora di iniziare. Avevo un altro paio di opportunità, ma non appena ho saputo che c'era l'interesse del Leeds la scelta è stata semplice”.

“È uno dei più grandi club del paese, la sua tifoseria parla da sola, ogni volta che vanno in trasferta riempiono il settore ospiti e questo può solo essere uno stimolo per i giocatori.

“Conosco bene Stuart Dallas, mi ha già dato il benvenuto, e conosco Eunan O'Kane e Matthew Pennington e spero che possano aiutarmi ad ambientarmi un po' meglio. Siamo a distanza ravvicinata dai play off e dalla promozione, quindi se riusciamo a mettere insieme una buona serie di risultati positivi, non c'è motivo per cui non possiamo raggiungere ciò che tutti noi speriamo".

“A centrocampo ci sono giocatori come Eunan, Ronaldo Vieira e Kalvin Phillips; penso che la competizione sia positiva per tutti, tira fuori il meglio di ognuno e aumenta il livello qualitativo”.

Nessun commento:

Posta un commento