domenica 25 agosto 2013

Portman Road cade, 12 anni dopo


Dodici anni dopo il Leeds ritrova la vittoria a Portman Road. Grazie anche alla talismanica presenza del nostro Fabrizio i ragazzi di McDermott centrano la prima vittoria esterna della stagione e allungano la striscia di risultati positivi. Molto buona, ancora una volta, la reazione della squadra dopo lo svantaggio iniziale, così come la capacità di ribattere gli attacchi avversari nel finale di gara. I tre punti forse non sono pienamente meritati, un pari ci sarebbe potuto stare, anche se nella ripresa, dopo il gol di McCormack, la squadra ha saputo gestire bene la palla, concedendo ai Tractor Boys solo alcune mischie.

McDermott fa un solo cambio rispetto all'XI di sabato scorso: dentro Hunt al posto di Poleon. L'ultimo arrivato Wootton prende posto in panchina, accanto a Diouf. Tribuna invece per White, Pugh, Norris e Brown. Sul giovane esterno, come ha confermato il manager al termine della gara, c'è l'interessamento di alcune squadre. Aidan però vorrebbe rimanere, per provare a conquistarsi spazio in squadra.

L'avvio è tutto dei locali. Il Leeds non riesce a ribattere le iniziative dell'XI di McCarthy e si trincera nella propria metà campo. Gli attaccanti faticano a tenere palla e quindi a far salire i compagni. Un atteggiamento che costa caro allo United: all'11' infatti McGoldrick porta avanti i suoi. Rilancio lungo del portiere, l'attaccante approfitta dello scivolone di Lees e da fuori area batte Kenny. I Tractor Boys continuano a premere e Cresswel, poco dopo, colpisce la traversa con una precisa conclusione da fuori. Dopo i primi 25' il Leeds prova ad organizzare una reazione e alla prima occasione trova il pareggio. McCormack calcia dalla distanza, Varney si trova sulla traiettoria del tiro, addomestica il pallone, e con una conclusione potente supera Loach. Il primo tempo termina senza ulteriori occasioni, con un sostanziale equilibrio tra le due squadre.

La ripresa vede un'ottima partenza del Leeds che dopo appena 3' passa in vantaggio. Varney crossa dalla destra, McCormack controlla palla sul secondo palo, si accentra e calcia verso la porta. Il suo tiro è leggermente deviato da un difensore e non lascia scampo a Loach. Il vantaggio dà sicurezza ai ragazzi di McDermott che prendono in mano il match, l'Ipswich fatica ad organizzare una reazione e riesce a mettere pressione alla difesa del Leeds solo sui calci piazzati. Hunt si rende protagonista nelle due aree: prima salva di testa sulla linea di porta poi impegna Loach con un tiro potente ma centrale. McDermott inserisce anche Poleon, nel tentativo di sfruttare la sua velocità nel finale di gara. L'Ipswich prova l'assalto finale, ma Pearce e compagni ribattono ogni pericolo.


Formazioni

Ipswich: Loach, Hewitt, Cresswell, Chambers, Smith, Edwards, Skuse, Murphy, McGoldrick, Tabb, Hyam. Subs: Gerken, Berra, Anderson, Tunnicliffe, Veseli, Taylor, Nouble.

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Warnock, Green, Austin, Murphy, McCormack, Varney (Poleon 78), Hunt (Tonge 85). Subs: Ashdown, Drury, Smith, Diouf, Wootton.

Marcatori: McGoldrick al 11', Varney al 28', McCormack al 48'.

Nessun commento:

Posta un commento