martedì 3 febbraio 2015

Rudy is not for sale



Alle 23 di ieri sera si è chiuso il mercato. In casa Leeds non è arrivato il colpo ad effetto che ogni tifoso avrebbe desiderato, anche a causa dell’embargo inflitto dalla Football League. Non è arrivato neppure l’esterno sinistro che avrebbe completato la rosa a disposizione di Redfearn, ma la riapertura del mercato dei “prestiti di emergenza”, fissata per il 10 febbraio, potrebbe aiutare a colmare questa lacuna. Le ultime 24 ore hanno invece visto la firma di Edgar Cani, attaccante albanese che permetterà all’allenatore di avere un giocatore da mettere in concorrenza con Morison. Non si tratta di un nome altisonante, la suggestione Becchio suggerita da Redfearn avrebbe riscaldato molto più il cuore dei tifosi, ma l’ex Catania è, per struttura fisica, un giocatore che potrebbe ambientarsi molto bene in Championship.

Sono invece partiti due centrocampisti “lasciati in eredità” da Warnock. Tonge è passato in prestito al Millwall, mentre Norris ha rescisso il proprio contratto. Entrambi erano in scadenza a giugno e quindi hanno messo fine alla propria permanenza a Elland Road. Si tratta di una buona notizia che quasi chiude con il pesante fardello lasciato da Warnock. Degli acquisti dell’ex manager rimane in rosa il solo Austin. Proprio il giamaicano ieri è stato al centro di una vera e propria disputa, che fino alle 15 ha tenuto in apprensione tutti i tifosi. Rudy, nonostante gli alti e bassi, è giocatore importante e nelle ultime settimane sta ricoprendo un ruolo fondamentale nell’XI di Redfearn. A lui nelle scorse settimane si sono interessati Millwall e Cardiff, ma negli ultimi giorni è stato il Wigan a tentare l’assalto deciso. Dopo aver preso Pearce i Latics hanno fatto un’offerta di 500mila sterline per Austin. Una cifra importante, per un giocatore che a giugno, se non gli verrà offerto il rinnovo, sarà libero di trovarsi una nuova squadra. In mattinata si era sparsa la voce di un accordo fatto per la sua cessione. La voce, riportata da Sky Sport, si è però rivelata infondata. Nel primo pomeriggio un comunicato ufficiale del presidente del Leeds, Andrew Umbers, ha definitivamente chiuso la questione, dichiarano l’incedibilità di Austin. “Austin non è in vendita”, ha detto il chairman dello United. “Rudy rimane parte vitale della squadra a disposizione di Redfearn e avrà un ruolo importante nelle rimanenti 18 partite della Championship e oltre. Il centrocampista ha espresso il desiderio di rimanere e aiutare l’head coach nel rendere la stagione in corso più soddisfacente possibile”.

Le buone notizie però non si fermano alla conferma di Austin. Il timore di un’offerta last minute per uno dei teenager a disposizione di Redfearn è stata infatti scongiurata. Mowatt, Byram, Cook e Taylor sono tutti rimasti a Thorp Arch e nei prossimi mesi sarà obbligo della società iniziare a discutere i rinnovi di contratto. Anche Sharp è rimasto. Su di lui c’era l’Ipswich e il Leeds aveva informato Billy che avrebbe potuto prendere in considerazione l’offerta dei Tractor Boys. L’attaccante ha però declinato la proposta, manifestando l’intenzione di continuare a vestire la maglia del Leeds United.

Il difensore Sol Bamba intanto è stato inserito nel “Sky Bet Football League Team of the Week”. L’ivoriano è stato autore di un debutto molto positivo al centro della difesa nel derby contro l’Huddersfield. “Credo che Bamba ha fatto la differenza, ha dato alla squadra grande presenza fisica e quell’esperienza che serve” ha detto Redfearm, a proposito della gara del suo nuovo difensore.

Nessun commento:

Posta un commento