giovedì 11 agosto 2016

League Cup: superato il Fleetwood ai rigori. Il Luton Town è il prossimo avversario

Il Leeds supera il Fleetwood Town ai calci di rigore ed accede al 2° turno di League Cup. Dopo due eliminazioni al 1° turno, contro Doncaster e Bradford, lo United torna a gioire nel torneo che quest'anno viene sponsorizzato dalla compagnia aerea Emirates. Servono però 120' e l'appendice dei calci di rigore per decidere la vincitrice e solo la parata di Green, al 10° penalty della serata, qualifica i ragazzi di Monk.

Monk sceglie una rotazione light e ripropone il 4-2-3-1. Green è confermato tra i pali, con Cooper, Bartley, Taylor e Coyle sulla linea difensiva. A centrocampo spazio alla giovanissima coppia Vieira-Phillips, con Roofe e Sacko sugli esterni. In appoggio a Wood c'è il debuttante Hernandez.

La gara si fa subito complicata e all'11' i locali sono già avanti. Sugli sviluppi di un corner (tallone d'Achille storico della difesa del Leeds), l'attaccante Holloway raccoglie una palla vagante e batte Green. Il Leeds fatica a organizzare una reazione e solo nel 15' finale del primo tempo riesce a creare qualche pericolo alla porta di Neal. Nella ripresa, soprattutto dopo gli ingressi di Mowatt e Antonsson, la pressione si fa più costante e sono diverse le occasioni da rete create. Roofe è uno dei più attivi, ma l'ex Oxford non è fortunato né preciso. Solo all'88' Antonsson raccoglie un cross di Mowatt e con un movimento da vero attaccante supera Neal. La gara va ai supplementari, ma l'inerzia sembra tutta dalla parte del Leeds. Al 94' infatti Wood ribalta il risultato. Imbeccata di Roofe per Antonsson che viene atterrato da un difensore. Dal dischetto il centravanti neozelandese spiazza il portiere e porta i suoi sul 2 a 1. La gara sembra in ghiaccio ma al 113' Phillips e Bartley spalancano la porta a Hunter che rimette il match in parità.

Si va quindi ai rigori e le due squadre mostrano un'ottima mira. Per il Leeds vanno a segno, nell'ordine, Wood, Antonsson, Mowatt, Phillips e Hernandez. I tiratori del Fleetwood non sono però da meno e mettono a segno i primi 4 rigori. Sul 5 a 4 per lo United si presenta dal dischetto Jonsson; il difensore centrale si fa però parare la conclusione da Green. Il Leeds può festeggiare il portiere veterano e tirare un grosso sospiro di sollievo. L'eliminazione è scongiurata e la corsa in League Cup può continuare.

Nel 2° turno il Leeds farà visita al Luton Town, club della contea del Bedfordshire, iscritto alla League Two e capace di eliminare l'Aston Villa nel 1° turno della competizione. La gara si giocherà il 23 agosto.


Formazioni

Fleetwood: Neal, McLaughlin,Bell, Jonsson, Eastham, Ryan, Holloway (Hunter 60), Ball (Grant 72), Bolger, Nirennold, Cole (Pond 81). Subs: Cairns, Kip, Duckworth, Haughton.

Leeds United: Green, Coyle, Bartley, Cooper (Bamba 45), Taylor, Phillips, Vieira (Antonsson 75), Hernandez, Sacko (Mowatt 65), Roofe, Wood. Subs: Turnbull, Denton, Grimes, Dallas.

Marcatori: Holloway al 13', Antonsson al 88', Wood al 94' (pen), Hunter al 113'.

Nessun commento:

Posta un commento