sabato 29 agosto 2020

Rodrigo e Koch: il Leeds inizia a fare sul serio


Doppio colpo in entrata per il Leeds United; in un colpo solo mister Bielsa accoglie in rosa l’attaccante e il difensore centrale richiesti. Dal Valencia arriva lo spagnolo Rodrigo Moreno Machado, 29 anni, mentre dal Friburgo sbarca a Elland Road il difensore Robin Koch, 24 anni.

Nato in Brasile, ma di passaporto spagnolo, Rodrigo rappresenta l’acquisto più caro nella storia del club. I 26 milioni di sterline spese per il suo cartellino polverizzano il precedente record stabilito nel novembre del 2000 da Rio Ferdinand. Cresciuto nelle giovanili del Celta Vigo e del Real Madrid, Rodrigo ha proseguito la propria carriera nelle fila di Benfica, Valencia e Bolton. Nella stagione 2010/11, allora 19enne, ha infatti già calcato i campi della Premier League, con la maglia dei Trotters. Attaccante di movimento, in grado di giocare da numero 9 o in appoggio a un’altra punta, Rodrigo ha all’attivo 22 presenze con la nazionale spagnola, 8 reti, e una importante esperienza a livello internazionale, frutto di 54 presenze nelle competizioni europee.



Sfumato definitivamente il ritorno di White, il Brighton ha rifiutato anche l’ultima offerta da 30 milioni, il Leeds non ha perso tempo ed ha deciso di chiudere per il tedesco Robin Koch. Il giocatore è stato pagato 13 milioni di sterline ed ha firmato un quadriennale. Eintracht Trier, Kaiserslautern e Friburgo sono le tre squadre per le quali Koch ha giocato in carriera. Nelle ultime tre stagioni con il Friburgo ha collezionato 87 presenze, guadagnandosi anche la convocazione in nazionale. Difensore centrale in grado di giocare anche da mediano, il giocatore ha caratteristiche simili a quelle di White. Ex compagno di squadra di Klich, Koch si troverà di fronte proprio Rodrigo nella gara di Nations League che il 3 settembre la Germania giocherà contro la Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento