sabato 27 luglio 2013

Il Norimberga passa ad Elland Road


Finisce con una sconfitta per 2 a 0 la prima del leeds ad Elland Road. A una settimana dal via la squadra di McDermott viene battuta dal Norimberga, club di Bundesliga giunto 10° la scorsa stagione. Per lunedì è stata programmata un'altra amichevole a Dublino, contro lo Shelbourne. Un'altra utile opportunità per vedere all'opera chi fin'ora ha giocato meno e per valutare i giovani. Toccherà a Cairns, Thompson, Killock, Taylor, Drury, Austin, Hunt, Dawson, Norris, Smith, Hall, mettere in difficoltà il manager e convincerlo a inserirli nella squadra che affronterà il Brighton.

Quello contro il Norimberga è stato un test difficile, contro un avversario di livello, proprio quello che serviva per dare al manager alcune utili indicazioni. Alla fine della gara McDermott ha infatti detto di essersi tolto più di un dubbio e di aver ormai chiaro quale XI sfiderà il Brighton sabato prossimo.

Davanti a oltre 9.000 spettatori, 600 dei quali giunti dalla Germania, il Leeds fa il suo esordio ad Elland Road. Ottima come sempre la cornice di pubblico, galvanizzata anche dalla notizia dell'addio di Ken Bates. Sabato prossimo però Elland Road sarà ancora più “ruggente”. Sono già ben 25mila i tagliandi staccati per l'esordio contro i Seagulls.

Per la prima volta si cambia modulo, abbandonando il 4-3-1-2 per tentare la strada del 4-2-3-1: uno schieramento che necessita di esterni, ruolo per il momento scoperto. Il manager prova quindi ad affidare le corsie a White e Poleon, gli unici che, in attesa del ritorno di Byram, potrebbero giocare in quella posizione. Varney viene riproposto nel ruolo di terminale offensivo, con McCormack alle sue spalle. A centrocampo confermato Green, con al fianco Murphy. Con Austin squalificato l'ex Crewe si giocherà, nelle prime due gare, molte chance per ritagliarsi un ruolo importante in squadra. La difesa è la stessa, con Lees e Pearce al centro, Peltier e Warnock ai lati. Un quartetto che però dimostra, ancora una volta, di non essere completamente affidabile e di dover ancora trovare gli automatismi giusti. Soprattutto Pearce e Peltier sono le note negative, due giocatori mai relamente convincenti. Mentre il capitano ha dimostrato di poter essere utile al centro Pearce continua ad essere un punto interrogativo. Arrivato con l'etichetta di acquisto di spessore ha quasi sempre tradito le attese. Una sua cessione potrebbe garantire la firma di un centrale di spessore, ciò che maggiormente serve alla squadra in questo momento.

Il Norimberga mette costantemente in difficoltà l'XI di McDermott e Kenny risulterà il migliore del match. Due gol, uno per tempo ed entrambi su calcio da fermo, decidono la partita. Ciò che preoccupa maggiormente, al netto della forza dell'avversario, è l'incapacità della squadra di migliorare nei propri difetti. Le distrazioni sui calci da fermo sono costati tanti punti nella scorsa stagione, ma non vi è traccia di miglioramento in queste situazioni. Mancano giocatori capaci di allungare la squadra, di dare il cambio di ritmo, ma per rimediare a questo deficit sarebbe necessario poter spendere, cosa che al momento sembra abbastanza difficile.

Un mese di lavoro ha dimostrato che l'idea originale di McDermott era giusta. In estate il manager chiese 7 innesti. Per ora ne sono arrivati solo 3 e le amichevoli fin qui giocate hnno confermato quanto la squadra manchi ancora di qualità in alcune zone del campo. Purtroppo però senza partenze non ci saranno arrivi, quindi bisogna sperare che qualche altro club decida di toglierci il peso di alcuni giocatori inutili. Un difensore centrale però sembra una priorità assoluta. Matt Mills è il preferito di McDermott, ma chiunque possa dare solidità ed esperienza alla linea arretrata sarebbe il benvenuto. Servirebbero poi almeno due esterni di ruolo e un attaccante per completare il quadro. A 7 giorni dall'inizio sembra abbastanza difficile che tutti i desideri di McDermott possano essere esauditi.


Formazioni

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Warnock (Drury 63), Green (Tonge 63), Murphy, McCormack, White, Varney (Hunt 63), Poleon (Smith 75). Subs. Cairns, Pugh, Brown, Norris, Thompson, Hall, Lenighan.

Norimberga: Schafer, Pogatetz, Balitsch, Feulner (Stark 81), Gebhart (Frantz 75), Ginczek, Kiyotake (Drmic 69), Mak (Esswein 85), Dabanli, Pinola (Plattenhardt 64), Chandler. Subs: Angha, Rakovsky, Mendler.

Marcatori: Ginczek al 3' e al 69'.

Nessun commento:

Posta un commento