domenica 11 agosto 2013

Poche occasioni al King Power Stadium: con il Leicester finisce 0 a 0


Una solida e attenta condotta di gara regala al Leeds un punto pesante. Al King Power Stadium i ragazzi di McDermott imbrigliano il Leicester e, con ampio merito, portano a casa un pareggio per 0 a 0. Il risultato a reti bianche permette di conservare l'imbattibilità in questo avvio di stagione e regala il primo clean sheet. 4 punti in due gare sono un bottino di tutto rispetto, conquistati contro avversari di tutto rispetto e intervallati dal passaggio del turno in League Cup.

McDermott conferma per 10/11 la formazione che ha battuto il Brighton. L'unico cambio riguarda il centrocampo: Austin, terminata la squalifica, prende il posto di Tonge. Il suo ingresso in squadra modifica anche lo schieramento dei 3 centrocampisti. Il giamaicano infatti passa al centro, con Green a destra e Murphy a sinistra. Il manager decide anche di nominare Rudy capitano, fino alla fine della stagione porterà lui la fascia al braccio.

L'avvio del Leeds è molto propositivo. La squadra gioca palla a terra e riesce a costringere gli avversari nella propria metà campo. Al 5' Pearce colpisce su cross di Hunt, ma il colpo di testa termina alto. Passata la “sfuriata iniziale” i padroni di casa riescono a riorganizzarsi. Gli uomini di Pearson prendono in mano il possesso palla, ma non riescono a creare nessun pericolo a Kenny. Il portiere del Leeds deve smettere i panni dello spettatore solo in occasioni delle numerose mischie causate dalle lunghissime rimesse laterali dei giocatori avversari. Paddy però è sempre attento e mostra anche un insolito tempismo nelle uscite alte. La sua presenza in area di rigore è fondamentale per controbattere lo strapotere fisico dei saltatori in maglia blu.

Anche nella ripresa le due squadre si fronteggiano soprattutto a centrocampo. Nella squadra di McDermott si evidenzia la non buona giornata degli attaccanti: Hunt è ancora un corpo estraneo, Varney si prodiga di lavoro, ma spesso gira a largo, McCormack invece ha pochissimi palloni giocabili e non lascia segno nel match. Al 50' il Leicester ha una buona occasione, ma Morgan alza sopra la traversa il traversone direttamente da fallo laterale di Moore.

Al 65' McDermott prova la carta Poleon per dare maggior brillantezza al reparto offensivo. Il giovane attacacnte si piazza largo sulla sinistra e prova a creare qualche problema alla rocciosa linea arretrata delle Foxes. A 10' dalla fine il Leicester ha l'occasione più pericolosa dell'intera gara: il neoentrato Wood calcia da fuori area ma colpisce il palo. In pieno recupero anche il Leeds ha l'occasione per vincere: Warnock mette al centro per Smith che colpisce di testa, Schmeichel però è attento e mette in corner.

Finisce 0-0, un risultato ottimo per il Leeds, bisognoso di trovare punti lontano da Elland Road dopo il pessimo record della Championship passata. Molto buona la prova dei 4 difensori, con un Pearce sempre attento e puntuale e un solido Lees al suo fianco. Un po' timida in fase offensiva la gara di Warnock e Peltier, ma i due sono stati quasi impeccabili in zona difensiva. L'assenza di Byram toglie un'arma letale dall'arco del Leeds e Peltier non ha le caratteristiche fisiche e tecniche per giocare come Sam. L'ex capitano però può dare solidità al reparto arretrato la sua duttilità è un fattore importante, vista anche la scarsità di opzioni per il ruolo di centrale. Molto positivo il rientro di Austin, scelto da Sky come Man of the match. Buono anche l'impatto sul match di Poleon e di Smith, è pesata invece l'assenza di Diouf. Con il senagalese a disposizione McDermott avrebbe potuto provare qualche soluzione diversa, soprattutto nel finale di gara. Un suo inserimento nel ruolo di trequartista, con l'avanzamento di McCormack, potrebbe essere un opzione utile in gare come quella del King Power Stadium. A breve però anche Diouf potrebbe tornare a disposizione. Attendendo buone notizie da Byram e il possibile “quarto acquisto” a Thorp Arch si può guardare con fiducia al derby di sabato prossimo.


Formazioni

Leicester: Schmeichel, De Laet (Dyer 57), Konchesky, Morgan, Drinkwater, Whitbread, James Knockaert 62), King, Moore, Nugent, Vardy (Wood 75). Subs. Waghorn, Schlupp, Danns, Logan.

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Warnock, Green (Tonge 90), Murphy, Austin, McCormack, Hunt (Poleon 65), Varney (Smith 77). Subs. Ashdown, Drury, Brown, White.

Nessun commento:

Posta un commento