domenica 18 agosto 2013

Una magia di McCormack regala il pari nel derby


Il Leeds non riesce a centrare la seconda vittoria interna stagionale e impatta per 1 a 1 nel derby contro lo Sheffield Wednesday. Al gol di Zayatte nel primo tempo risponde McCormack, che in avvio di ripresa trova la giocata da fuoriclasse e realizza la rete del pari.

McDermott cambia un solo giocatore rispetto al pari di Leicester: Poleon prende il posto di Hunt in attacco, al fianco di Varney. A centrocampo confermato Austin davanti alla difesa, con Green e Murphy ai lati. Torna in panchina Diouf, indicato come possibile partente nei giorni scorsi. Panchina anche per Drury, altro membro della ipotetica “lista di trasferimento”. Una scelta abbastanza strana quella di portare nei 18 un giocatore che si vorrebbe cedere e non convocare invece White, utilizzabile, al pari dell'ex Norwich, anche come terzino sinistro. Rimangono dubbi quindi sulla veridicità della “lista”, anche alla luce della mancata conferma del manager. Neppure Norris trova spazio in squadra, ma per lui ormai l'eseprienza ad Elland Road potrebbe essere vicina alla conclusione.

Nonostante la grande rivalità il pubblico sugli spalti è molto inferiore di numero rispetto a quello dell'esordio con il Brighton: colpa del prezzo dei biglietti e della copertura televisiva di Sky sport. Gli ospiti riescono a portare solo 1.000 tifosi ad Elland Road, abbastanza pochi per uno Yorkshire derby. Tuttavia la partita di Elland Road, con i suoi oltre 23.000 presenti, farà registrare il record di spettatori di giornata.

Il primo tempo è giocato al piccolo trotto dallo United, che fatica a sviluppare la propria manovra offensiva. Kirkland deve svolgere solo lavoro di ordinaria amministrazione ed ha buon gioco sulle palle alte. Sono anzi gli ospiti a collezionare le occasioni migliori, su calci piazzati. Nuhiu si fa parare il colpo di testa da Kenny. Al 30' McCormack chiama per la prima volta alla parata l'estremo delle Owls che è bravo a mettere in corner. Al 37' lo Sheffield passa. Corner di Antonio e Zayatte di testa supera Kenny. Sul finire di tempo, ancora su angolo, le Owls creano pericoli alla porta del Leeds, ma Antonio manda a lato.

All'intervallo McDermott sostuisce Green, problemi alla schiena per lui, con Tonge. L'irlandese, come anche con il Leicester, non sembra completamente a proprio agio nel ruolo di interno destro. Contro il Brighton giocò un'ottima gara davanti alla difesa, ma il rientro di Austin ha spinto il manager a rivedere il posizionamento del terzetto in mediana e Green sembra essere quello maggiormente penalizzato dalla nuova collocazione.

Nella ripresa il primo tiro porta la firma di Murphy, ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 58' mcCormack realizza il pari. Lo scozzese riceve sulla trequarti, irride Zayatte, aggirandolo con la palla e superandolo in velocità e batte Kirkland in uscita. Il pubblico di Elland Road esplode dalla gioia e inizia a credere alla rimonta. Lo United prova ad aumentare la pressione, ma solo dalla distanza Tonge, McCormack e Murphy riescono a concludere verso la porta avevrsaria. Sono anzi gli avversari a creare i maggiori pericoli, grazie alla velocità di Antonio. McDermott prova anche a inserire Smith e Diouf ma il risultato non cambia.

Buone le prove dei quattro difensori, Peltier e Pearce in particolare. I due sembrano aver beneficiato maggiormente della cura McDermott e stanno facendo ricredere molti critici. In avanti Poleon ha provato a dare vivacità, ma all'attaccante manca ancora quel pizzico di malizia necessaria per diventare maggiormente incisivo. Ottima anche la gara di Austin, così come molto bello il gol di McCormack. Al termine della gara McDermott ha dovuto confermare la volontà di non vendere lo scozzese. Dopo le due offerte rispedite al mittente è pensabile un nuovo tentativo del Middlesbrough. Il giocatore ha confermato di non voler andare via (la sua esultanza di fronte alla East Stand potrebbe essere un chiaro messaggio alla dirigenza) e che se dovesse arrivare la cessione sarà solo per volontà del club. Esclusivamente di fronte a un'offerta irrinunciabile si potrebbe pensare a una vendita dello scozzese, altrimenti perdere McCormack in questo momento sarebbe un suicidio.

Formazioni

Leeds: Kenny, Peltier, Pearce, Lees, Warnock, Green (Tonge 46), Austin, Murphy, McCormack, Poleon (Diouf 85), Varney (Smith 72). Subs. Ashdown, Brown, Drury, Hunt.

Wednesday: Kirkland, Buxton, Gardner, Zayatte, Antonio, Prutton, Coke, Helan, McGuire (Johnson 65), Palmer, Nuhiu (Maghomna 69). Subs. Davies, Semedo, McCabe, Lavery, Llera.

Marcatori: Zayatte al 36', McCormack al 58'.

Nessun commento:

Posta un commento