mercoledì 2 aprile 2014

Cellino-Farnan: insieme per il bene del Leeds


Ogni giorno un colpo di scena. Dopo le confessioni rubate a Cellino da White Leeds Radio, 22 minuti che dicono molte verità sulla situazione attuale del club, uno scenario nuovo sembra aprirsi ad Elland Road. Scaricato ormai David Haigh, definito dallo stesso Cellino “una sciagura e un pericolo per il club”, potrebbe nascere una nuova cordata. Mike Farnan ha incontrato Massimo Cellino e poco fa ha confermato l'esistenza di una trattativa tra i due gruppi. Together Leeds ed Eleonora Sport Limited sono sul punto di unire le forze.

Mike Farnan, frontman di Toghether Leeds, consorzio che include anche Gary Verity e Adam Pearson, ha dichiarato di aver trascorso le ultime 48 ore a discutere con Cellino. “Tutte le parti dovrebbero essere molto soddisfatte da queste discussioni, che sono nel migliore interesse della Football League, del Leeds United, dei suoi giocatori, dello staff e, soprattutto, dei suoi fedeli tifosi. Cellino mi ha colpito per la sua passione. Pensiamo di poter lavorare insieme. Entrambi pensiamo che possa essere un bene per il Leeds United. Ovviamente dobbiamo attendere l'appello e vedere che decisione verrà presa”.

Anche Cellino, intervistato da Sky Sport , ha confermato la trattativa. Successivamente Phil Hay, ha tweettato alcuni particolari interessanti. Nei contratti scambiati due mesi fa tra Cellino e la GFH sarebbe stata inserita una clausola che permetterebbe all'italiano, nel caso in cui non superasse il test della FL, di vendere a una terza parte il 75% delle quote del club. Quindi, se l'appello non permettesse a Cellino di diventare proprietario, la maggioranza del club potrebbe andare proprio a Together Leeds. Se invece la FL dovesse dare il via libera a Cellino i due gruppi potrebbero comunque unire le forze (e i fondi a disposizione). La porta per Together Leeds sembra quindi aperta. Il tutto avverrebbe senza il coinvolgimento della GFH, destinata a mantenere una quota minoritaria (GFH al 10%, IIB/Envest al 15%).

La mossa Cellino-Farnan potrebbe di fatto estromettere David Haigh, il grande manovratore, che inizialmente sembrava destinato a conservare il ruolo di direttore anche con Cellino, ma che dopo la “telefonata” sembra meno saldo alla poltrona. Per evitare di doversi trovare un nuovo lavoro Haigh sta continuando a tramare nell'ombra e soprattutto con Ken Bates. È notizia di quest'oggi che anche un gruppo malesiano abbia manifestato il proprio interesse per il Leeds. Casualmente la scorsa settimana Shaun Harvey, CEO della Football League, ma soprattutto braccio destro di Bates, è stato a Kuala Lumpur. Il viaggio aveva lo scopo di trovare qualcuno da presentare alla GFH?

In questo gioco a scacchi però sembra che Cellino e Farnan, con questa unità di intenti, possa aver piazzato la mossa vincente. Le prossime 48 ore potrebbero davvero essere quelle decisive.

Nessun commento:

Posta un commento