venerdì 18 luglio 2014

"I soldi di McCormack per riacquistare Elland Road"



Cellino ha parlato allo YEP ieri e nella lunga intervista concessa ha affrontato numerosi argomenti. Il Presidente ha anche confermato il nuovo accordo raggiunto con la GFH che gli permetterà di pagare metà del debito che il club ha nei confronti dei precedenti proprietari solo quando la squadra sarà di nuovo in Premier League. Un accordo che garantisce a Cellino di liberarsi, almeno per il momento, di parte delle scadenze fissate nell’accordo firmato a gennaio.

I soldi della vendita di McCormack, 10,75 milioni di sterline da cui si deve sottrarre la quota che andrà al Cardiff City (15%, circa 1,6 milioni), verranno utilizzati per il riacquisto di Elland Road. “Avevamo già un budget di 15 milioni per l’acquisto di nuovi giocatori. Il denaro della cessione di McCormack non servirà per il mercato. Sarà utilizzato per Elland Road. Non dobbiamo sprecare i soldi di McCormack”. Cellino ha confermato che non era sua intenzione cedere l’attaccante scozzese e che avrebbe voluto “costringerlo” a rimanere. “Lo avrei tenuto per una soddisfazione personale, per fargli capire che non avrei ceduto alle sue richieste. Poi qualcuno mi ha detto 'non vuoi venderlo per il bene del Leeds o semplicemente per dimostrare che sei più forte di lui?' Ho dovuto fare quello che era giusto per il Leeds. Ho detto al Fulham 'va bene, voi offrite 10 milioni di sterline, io ne chiedo 11'. Così abbiamo chiuso l’affare”.

Il costo del riacquisto di Elland Road è di 16 milioni di sterline, mentre l’attuale costo per l’affitto ammonta a 1,6 milioni. Entro novembre Cellino ha confermato che eserciterà la clausola di buy-back e il Leeds tornerà proprietario del suo stadio.

“Se faremo un mutuo, invece di pagare un affitto annuo di 1,6 milioni, avremo una rata annuale di 600mila sterline. Ma non c'è nessuna banca a Leeds che ci darà un mutuo. Qual è il rischio? Se attualmente paghiamo 1,6 milioni di affitto, perché non possiamo permetterci 600.000 all’anno per il mutuo? Il denaro che abbiamo lo potremmo dover usare per rinnovare lo stadio, costruire una nuova tribuna, fare lavori di manutenzione. Ma entro novembre ricompreremo lo stadio. Se dobbiamo pagare in contanti, allora lo faremo. I soldi ci sono. E non voglio andare da una banca di Manchester per chiedere un mutuo. Non voglio dare loro il denaro. Preferirei pagare in contanti”.

Per Thorp Arch si prevede un futuro differente. Cellino ha confermato di aver avviato trattative con l’amministrazione cittadina per trovare un terreno su cui edificare un nuovo centro sportivo, in modo da liberare il club dal pagamento dell’affitto di 600 mila sterline ogni anno. La nuova casa del Leeds sorgerà vicino allo stadio, in un terreno in Kirkstall Road.

Nessun commento:

Posta un commento