mercoledì 17 settembre 2014

Al Dean Court arriva la prima vittoria in trasferta




Trentotto mesi dopo, era il novembre 2011 a Nottingham, il Leeds torna a vincere una gara in trasferta giocata in infrasettimanale. A Bournemouth lo United ribalta lo svantaggio iniziale e grazie a tre reti nella ripresa vendica la cocente sconfitta della scorsa stagione e allunga la striscia di risultati utili consecutivi. 7 punti da quando Redfearn ha preso in mano la squadra, con due trasferte affrontate, sono un chiaro indizio della crescita delle ultime settimane. Manca ancora qualcosa perché contro i Cherries, come anche a Birmingham, solo nella ripresa il Leeds ha iniziato a macinare gioco e a creare problemi agli avversari. L’avvio in salita, con rete subita dopo pochi minuti e le parate di Silvestri, stanno diventando una pericolosa costante su cui si dovrà lavorare. Vincere però su un campo complicato come quello dei rossoneri è una bella iniezione di fiducia, in vista del prossimo derby casalingo con l’Huddersfield; i tre punti infatti danno una dimensione completamente differente alla classifica. È stata la notte degli “italiani” con le reti di Bellusci e Antenucci a decidere l’incontro. Escludendo i giocatori con doppio passaporto o doppia nazionalità (Dorigo, Becchio, Somma, per citarne solo alcuni) quella del difensore ex Catania è stata la prima rete segnata da un giocatore italiano con la maglia dello United.

Indisponibile Mowatt, problema a un dito del piede che rischia di tenerlo lontano dai campi per diverse settimane, Redfearn rimodella la squadra con un audace 4-3-3. Difesa confermata, con Silvestri in porta, Berardi e Warnock terzini, Pearce e Bellusci centrali. Byram, tornato a disposizione dopo la squalifica, si accomoda in panchina. A centrocampo Austin ritrova una maglia da titolare e si piazza alla destra di Cook, con Bianchi a fare l’interno sinistro. Attacco pesante con il tridente formato da Doukara, Sharp e Antenucci.

Il Bournemouth è squadra che gioca un ottimo calcio e fin dai primi minuti mette in difficoltà il Leeds. Al 2’ Silvestri è già protagonista. Il portiere devia in corner la conclusione di Fraser dal limite dell’area. Sul seguente angolo Cook manca la deviazione da pochi passi. Al 6’ i locali passano in vantaggio. Surman raccoglie la respinta della difesa e con un preciso sinistro dai 16 metri batte Silvestri. Il Bournemouth potrebbe raddoppiare in più occasioni, ma Silvestri è super su Ritchie in almeno un paio di circostanze. Il numero 1 si supera su Wilson, bloccando l’attaccante lanciato a rete e annullando così un’altra ghiottissima opportunità da gol. Passata la prima mezz’ora da incubo il Leeds inizia a crescere e a prendere le misure agli avversari. Di Bianchi l’unico tentativo verso la porta di Camp, ma la palla termina alta.

La ripresa vede il Leeds giocare con maggiore intensità e più convinzione. Redfearn allarga Sharp sulla sinistra e la posizione dell’attaccante crea qualche problema alla difesa ospite. Austin ci prova da fuori, ma Camp blocca. Sharp converge verso il centro e di destro calcia verso la porta, ma la sua conclusione è ribattuta da un difensore. Al 67’ Doukara pareggia. L’attaccante riceve il tocco smarcante di Bianchi e in diagonale da dentro l’area riporta il match in equilibrio. Due minuti dopo Doukara ruba palla sulla trequarti, Sharp si invola verso l’area ospite, calcia in diagonale, ma la sfera finisce di poco a lato. Redfearn prova a mantenere il risultato e rinforza la difesa, dentro Cooper e Byram al posto di Warnock e Sharp. A 8’ dalla fin però il Leeds trova il vantaggio. La punizione dai 25 metri di Bellusci supera la barriera e batte imparabilmente Camp. Il Bournemouth prova l’assalto disperato, ma Silvestri non corre particolari rischi. Antenucci in contropiede al 90’ chiude i conti e regala al Leeds una vittoria pesantissima.


Formazioni

Bournemouth: Camp, Francis, Cook, Elphick, Harte (Smith 87), Ritchie, Arter (Pitman 87), Surman, Fraser (Stanislas 70), Wilson, Kermorgant. Subs. Flahavan, Daniels, O'Kane, Pugh.

Leeds: Silvestri, Berardi, Bellusci, Pearce, Warnock (Cooper 76), Cook, Austin, Bianchi, Doukara, Sharp (Byram 76), Antenucci. Subs. S. Taylor, Wootton, Tonge, Sloth, Adryan.

Marcatori: Surman al 6’, Doukara al 67’, Bellusci al 82’, Antenucci al 90’.

Nessun commento:

Posta un commento