domenica 14 settembre 2014

Pari al St Andrew's e Redfearn mantiene l'imbattibilità


Neil Redfearn mantiene l'imbattibilità sulla panchina del Leeds grazie al pareggio in rimonta del St Andrew's contro il Birmingham. Un gol di Alex Mowatt, nella ripresa, regala un prezioso punto allo United, al termine di una gara giocata bene soprattutto nei secondi 45'. L'ingresso di Austin e Doukara ha cambiato l'inerzia della gara ed ha dato alla squadra quel peso offensivo e quel dinamismo che nel primo tempo era mancato. Positivo il fatto che dalla panchina si possa attingere in maniera così decisiva, come nel rcente passato difficilmente era stato possibile fare. Da rivedere il gioco del primo tempo, troppo compassato e poco in verticale che ha prodotto un possesso palla a tratti stucchevole e non finalizzato alla ricerca della profondità. Sharp e Antenucci, nei primi 45', hanno ricevuto pochissimi palloni giocabili ed hanno fatto quasi da spettatori, non venendo mai messi in condizione di creare problemi a una difesa, quella dei Brums, tutt'altro che irresistibile. Molto bene Silvestri, autore di un paio di interventi decisivi. Da rivedere invece Bellusci, colpevole nell'occasione del vantaggio dei locali. Seppur alla seconda presenza da titolare Cook sembra ormai un veterano e aver trovato un 18enne capace di ricoprire un ruolo così importante lascia ben sperare per il futuro. È necessario recuperare il miglior Byram per poter dare uno sfogo alla manovra offensiva. Le discese di Sam sulla destra mancano tremendamente alla squadra e, soprattutto, ai nostri attaccanti.

Redfearn effettua un solo cambio rispetto all'XI che ha battuto il Bolton. Berardi prende il posto di Wootton sulla destra, per l'ex Samp è l'esordio in Championship. Confermata la coppia Bellusci-Pearce al centro della difesa, con Warnock sulla sinistra. Cook è il mediano arretrato ed ha ai lati Bianchi e Mowatt. Sloth gioca in appoggio alla coppia Sharp-Antenucci. Doukara e Austin tornano dai rispettivi infortuni e vanno in panchina, insieme all'attesissimo Adryan. Dopo aver scontato la squalifica Murphy non trova posto nei 18 e si accomoda in tribuna.

Il Leeds prova a giocare palla a terra fin dall'avvio e mantiene bene il possesso, senza tuttavia riuscire a mettere sotto pressione la difesa ospite. La poca mobilità dei centrocampisti porta a un'infinità di passaggi laterali che non fanno conquistare campo. Il ritmo basso permette inoltre ai Brums di ricompattare bene le linee e chiudere ogni varco alle verticalizzazioni di Cook e compagni. Antenucci riesce a toccare qualche pallone arretrando molto il suo raggio di azione, Sharp invece fatica e vive un pomeriggio da spettatore. Le prima conclusioni a rete sono dei locali, intorno alla mezz'ora, ma Silvestri para agevolmente sulla bordata da fuori di Shea. Al 37', inaspettattamente, il Birmngham passa in vantaggio. Bellusci perde la marcatura di Thomas dentro l'area di rigore, l'attaccante riceve palla dalla sinistra, stoppa e in diagonale mette la sfera all'incrocio dei pali. Nell'occasione i pali che sorreggono la rete vengono danneggiati ed è necessario l'intervento degli addetti che, dopo quasi 10', riescono a sistemare le cose. Nei 9' di recupero concessi il Leeds riesce finalmente ad entrare nell'area avversaria, ma Randolph non corre rischi.

Il Birmingham inizia molto bene i secondi 45' e crea due pericolose occasioni da rete. Shea di testa mette a lato, mentre Donaldson da buona posizione calcia sull'esterno della rete. Redfearn manda in campo Austin e Doukara al posto di Sloth e Sharp e i cambi hanno un ottimo impatto sul match. Austin, schierato in posizione più avanzata rispetto alle ultime uscite, è moto attivo e con le sue sgroppate riesce a ribaltare l'azione. Doukara assicura peso offensivo e la sua mobilità rende meno agevole il compito della difesa dei Brums. Mowatt calcia dal limite, ma il suo tiro, troppo centrale, è deviato da Randolph. Anche Doukara ci prova da fuori, ma il destro dell'attaccante finisce di poco a lato. Al 76' il Leeds trova il pari. La difesa locale ribatte il cross di Bianchi, Mowatt appostato al limite dell'area stoppa e di sinistro trova la traiettoria vincente. Ancora Mowatt, su cross di Warnock, va vicino al raddoppio, ma il suo tocco di testa da posizione angolata, è salvato sulla linea dalla difesa del Birmingham. Nel finale la gara si fa apertissima e entrambe le squadra hanno l'occasione per vincerla. Gray taglia a metà la difesa del Leeds ma sbatte contro l'ottima uscita di Silvestri. Austin scende sulla destra, ma non trova il tempo per servire al centro i compagni, il suo destro è parato da Randolph. All'ultimo istante Thomas, da pochissimi metri dalla porta, mette a lato un invitante cross dalla destra.


Formazioni

Birmingham: Randolph, Eardley, Grounds, Edgar, Donaldson, Thomas, Cotterill, Shea (Gray 67), Hall (Robinson 46), Davis (Spector 79), Caddis. Subs. Doyle, Duffy, Gleeson, Shinnie.

Leeds: Silvestri, Berardi, Pearce, Bellusci, Warnock, Cook, Mowatt, Bianchi, Sloth (Austin 63), Sharp (Doukara 63), Antenucci. Subs. S. Taylor, Wootton, Cooper, Tonge, Adryan.

Marcatori: Thomas al 37', Mowatt al 76'.

Nessun commento:

Posta un commento