lunedì 24 novembre 2014

Che beffa ad Ewood Park...

A Blackburn il Leeds butta via una gara che aveva in pugno e subisce una sconfitta che sa tanto di beffa. In vantaggio con Doukara nel primo tempo, lo United patisce il ritorno dei Rovers, complice soprattutto l’errore di Silvestri che al 71’ rianima le speranze dei locali. Il rigore concesso dall’arbitro all’88’, dopo l’evidente tuffo di Varney, completa la rimonta e costringe i ragazzi di Redfearn a far ritorno dal Lancashire con tanta amarezza e 0 punti in classifica.

Dopo la sosta il Leeds riparte dall’XI che ha battuto il Blackpool. Bellusci rientra dalla squalifica ma si accomoda in panchina, lasciando spazio alla coppia Cooper-Pearce. Warnock e Byram sono i terzini. Anche Austin, tornato venerdì dalla Giamaica, si accomoda in panchina, a centrocampo Cook, Mowatt e Bianchi compongono il terzetto titolare. Adryan è il trequartista alle spalle del duo Antenucci-Doukara, con Sharp in panchina.

Inizia meglio il Blackburn che nelle battute iniziali prende possesso del gioco, ma Silvestri non compie nessuna parata. È invece Steele a dover uscire dai pali per stoppare l’iniziativa di Adryan, bravo a inserirsi nella difesa avversaria. Marshall ci prova dalla distanza ma la sua conclusione finisce a lato. Poco dopo Cairney raccoglie il cross dalla sinistra di Marshall e dal limite dell’area colpisce la parte superiore della traversa. Al 27’ Marshall taglia alle spalle di Byram, entra in area, ma trova la respinta di Silvestri. Alla mezz’ora Steele si supera per negare ad Adryan la prima rete con la maglia del Leeds. Il brasiliano riceve l’appoggio di Mowatt e dai 25 metri calcia sul secondo palo. L’estremo dei Rovers si allunga e mette in angolo l’insidiosa parabola. Sugli sviluppi del corner Cook conclude da fuori, il tiro deviato da un difensore termina nuovamente in angolo. Adryan si incarica della battuta, la difesa del Blackburn non riesce a liberare e la palla finisce sui piedi di Doukara che in girata trova la rete. È il minuto 33 e il Leeds passa a condurre. Poco dopo sugli sviluppi di un corner il Leeds è ancora pericoloso, ma Pearce non indirizza bene il colpo di testa.

La ripresa si apre con il Blackburn che aumenta la pressione e costringe il Leeds nella propria metà campo. Cooper e compagni però si chiudono bene e quando recuperano palla si rendono pericolosi dalle parti di Steele. Cook ci prova dal limite dell’area, ma il suo destro è centrale. La gara si fa sempre più veloce con continui rovesciamenti di fronte. Rhodes chiama alla parata Silvestri che mette in corner la girata dell’attaccante scozzese. Anche Gestede va alla conclusione da dentro l’area, ma il suo sinistro finisce a lato. Al 71’ ecco il patatrac: palla in verticale del Blackburn, Cooper copre l’uscita di Silvestri, ma il portiere arriva troppo timidamente all’impatto con la palla che rimbalza sullo stinco di Rhodes e per l’attaccante è un gioco da ragazzi mettere in rete. L’errore, molto simile a quello contro il Cardiff, cambia il corso del match. Bellusci entra al posto di Bianchi e si piazza davanti alla difesa, per contenere l’impatto degli avversari. L’ex Varney ci prova di testa, ma la sua deviazione non impensierisce Silvestri. La grande occasione capita però al Leeds che in contropiede con Antenucci, servito da Adryan, colpisce il palo alla destra della porta difesa da Steele. All’81’ tuttavia la fortuna sembra finalmente strizzare l’occhio allo United. Cairney, già ammonito, riceve il secondo giallo, e lascia i suoi in 10. All’88’ la partita prende una svolta insperata: Varney punta Byram e si lascia cadere, l’arbitro cade nel tranello e concede il rigore. Rhodes dagli 11 metri spiazza Silvestri e porta i suoi avanti. Lo United ci prova nei 5’ di recupero ma, pur in superiorità numerica, non riesce a creare un’ultima chance.



Formazioni

Blackburn: Steele, Baptiste, Hanley, Duffy, Olsson, Cairney, Evans (Taylor 89), Williamson (Tunnicliffe 65), Marshall, Rhodes, Gestede (Varney 73). Subs. Eastwood, Henley, Dunn, Conway.

Leeds: Silvestri, Byram, Pearce, Cooper, Warnock, Mowatt, Cook (Sharp 88), Bianchi (Bellusci 76), Adryan, Doukara, Antenucci. Subs. S Taylor, Berardi, Austin, Tonge, Dawson.

Marcatori: Doukara al 33’, Rhodes al 71’ e 87’ (pen).

Nessun commento:

Posta un commento