lunedì 10 novembre 2014

Tre reti in 45': il Leeds torna alla vittoria


 
Un primo tempo spumeggiante, e una ripresa al piccolo trotto, regalano al Leeds l’attesa vittoria che pone fine a una striscia di 8 gare senza successi. Cooper, Doukara e Antenucci chiudono i conti già nei primi 45’ contro il fanalino di coda Blackpool e regalano un sorriso, e tante speranze per il futuro, al popolo di Elland Road. Davvero convincenti i primi 45’, nei quali la squadra di Redfearn ha dettato senza soste i tempi della manovra, aggredendo gli avversari nella propria metà campo e deliziando i 23mila presenti sugli spalti con giocate di assoluto livello. Fantastica l’azione della seconda rete, conclusa con un diagonale da Doukara, dopo un’azione corale che ha visto la partecipazione di Byram, Antenucci e Adryan. Nella ripresa lo United ha tolto il piede dall’acceleratore, regalando la rete della bandiera agli avversari e fallendo almeno due facili occasioni per arrotondare ancora di più il punteggio.

Con Bellusci squalificato Redferan conferma Cooper al centro della difesa, affiancandogli il rientrante Pearce. Warnock e Byram completano la linea difensiva. A centrocampo Mowatt e Bianchi fanno da spalla a Cook, con Adryan vertice avanzato. In attacco il neo papà Antenucci fa coppia con Doukara. Si rivedono in panchina Sharp e Austin, mentre per Del Fabro è la prima volta nei 18.

L’inizio è di marca Whites. Il Leeds parte con il piglio di chi, conoscendo le difficoltà dell’avversario, vuole subito mettere in chiaro la situazione. Antenucci impegna dopo pochi minuti Lewis con un diagonale dalla destra. L’asse di sinistra funziona alla perfezione: Warnock si infila nella difesa avversaria, ma da posizione angolata trova il corpo del portiere avversario. Il gol è nell’area e al 9’ Cooper sblocca il risultato. Il difensore raccoglie una respinta della difesa ospite e di sinistro, da fuori area, supera Lewis. Per l’ex Chesterfield, alla seconda consecutiva da titolare, è la prima rete con la maglia del Leeds. 7’ dopo Antenucci, solo davanti al portiere, è disturbato al momento della conclusione e mette fuori di un nulla. Al 23’ è però il Blackpool a rendersi pericoloso, ma l’intervento sulla linea di Pearce è provvidenziale per evitare la rete. Il pericolo è una sveglia per lo United che riprende a giocare come fatto nei primi minuti e al 31’ raddoppia. Byram triangola con Adryan, tocca per Antenucci che innesca la cavalcata del giovane brasiliano. Il numero 9 corre per 50 metri palla al piede e al limite dell’aria avversaria allarga per Doukara che di destro anticipa l’avversario e supera Lewis. Un gol bellissimo, frutto di un’azione corale davvero entusiasmante. Il raddoppio non ferma l’impeto del Leeds che a 3’ dall’intervallo trova la rete del 3 a 0. Mowatt tocca per Doukara che da posizione defilata tocca al centro, la palla rimpallata finisce sui piedi di Antenucci. Il neo papà calcia dal limite dell’area e, grazie anche a una deviazione, festeggia la nascita di Camilla nel miglior modo possibile.

Con il risultato acquisito il Leeds entra in campo nella ripresa con l’intento di gestire il triplo vantaggio. Quando però i ragazzi di Redfearn decidono di affondare creano sempre pericoli alla porta di Lewis, fallendo la quarta marcatura soprattutto per poca cattiveria. Bianchi mette al centro un pericoloso cross su cui Antenucci arriva in leggero ritardo. Il Blackpool cerca almeno il gol della bandiera e Ranger, attaccante in estate accostato al Leeds, di testa mette di poco a lato. Redfearn sostituisce un ottimo Adryan con Austin e un acciaccato Bianchi con Tonge. Al 75’, di testa sugli sviluppi di un corner, Ranger trova la rete del 3 a 1. Il Leeds si scrolla di dosso il torpore degli ultimi minuti e prova il poker. Austin va via sulla destra, mette al centro per Antenucci che calcia di destro, il portiere, con affanno, salva e d evita il tap-in di Doukara. Nel finale c’è spazio anche per Sharp, ma il risultato non cambia. Dopo 8 gare, finalmente, il Leeds torna alla vittoria.



Formazioni

Leeds: Silvestri, Byram, Cooper, Pearce, Warnock, Cook, Mowatt, Bianchi (Tonge 70), Adryan (Austin 64), Doukara, Antenucci (Sharp 89). Subs. S. Taylor, Berardi, Del Fabro, Dawson.

Blackpool: Lewis, Lenihan, Daniels, Clarke, Dunne, Blackman (O'Hara 17), Perkins, Lundstram (Mellis 69), Orlandi (Ranger 45), Murphy, Miller. Subs. Parish, Cywka, Zoko, Delfouneso.

Marcatori: Cooper al 9’, Doukara al 31’, Antenucci al 42’, Ranger al 75’

Nessun commento:

Posta un commento