venerdì 15 giugno 2018

Bienvenido Marcelo

Due settimane di corteggiamento, un contratto biennale, un ricco ingaggio e una sfida entusiasmante. Sono questi i fattori che hanno portato alla fumata bianca e all'annuncio ufficiale: Marcelo “El Loco” Bielsa è il nuovo allenatore del Leeds United. Il tecnico argentino ha finalmente detto si e sarà lui a guidare l'ennesimo assalto alla Premier League.

Bielsa è un tecnico che non ha bisogno di presentazioni. Visionario, rivoluzionario e innovatore il 62enne rosarino è allenatore di altissimo profilo a cui toccherà però il difficile compito di ambientarsi immediatamente in un calcio e in una cultura molto diversi da quelle in cui ha lavorato nel passato. Nel suo lunghissimo curriculum figurano le panchine di Newell's Old Boys, Velez, Marsiglia, Athletic Bilbao, Lille e delle nazionali cilena e argentina (oro olimpico con l'Albiceleste).

Fautore di un calcio offensivo e coinvolgente Bielsa proverà laddove in tanti hanno fallito in questi anni. È stato Victor Orta a proporre il difficile assalto. Il nome ha subito ottenuto l'approvazione del presidente Raddrizzani che ha mandato i suoi uomini, Orta e Kinnear, in missione in Sud America con l'intento di strappare un “si”.

Bielsa percepirà un ingaggio “monstre”, 3,5 milioni di sterline, e diventerà l'allenatore più pagato nella storia del club. Con il suo arrivo è prevedibile un'accellerata nelle trattative di mercato. Servirà infatti accontentare il tecnico e mettergli a disposizione una rosa adatta al suo credo calcistico. Non è stata ancora ufficializzato lo staff tecnico, ma probabilmente Bielsa porterà a Elland Road anche i suoi fedelissimi collaboratori.

“Sono felice di accettare il ruolo di allenatore del Leeds”, sono state le prime parole pronunciate da Bielsa dopo la firma del contratto. “È sempre stato un mio desiderio allenare in Inghilterra e durante la mia carriera ho avuto diverse opportunità, tuttavia ho sempre pensato fosse necessario attendere il giusto progetto. Così quando un club con la storia del Leeds mi ha offerto il posto non ho potuto dire no”.

“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Marcelo e al suo staff nel Leeds United”, ha dichiarato il presidente Andrea Radrizzani. “È un allenatore che ho ammirato per molti anni e quando è nata l'opportunità di portarlo a Elland Road, è diventato il nostro primo obbiettivo di questa estate. Marcelo ha una grande esperienza e la userà per creare una nuova cultura e una mentalità vincente nel nostro club”.

Nessun commento:

Posta un commento