martedì 19 marzo 2013

TOMA 2


L'hashtag “TOMA” ha imperversato per molti mesi su twitter. Acronimo di “Take Over My Arse”, ha accompagnato i mesi di trattative tra il vecchio Bates e il GFH Capital, prima che il 21 novembre non venissero messe le firme per il definitivo passaggio di quote. Da quella data la banca d'affari con sede a Dubai è diventata proprietaria del Leeds, mettendo da subito in chiaro di non voler sostenere nessuna spesa pazza. Anche Salem Patel, insieme a David Haigh il grande protagonista dell'acquisizione, ha fin da subito confermato la ferma volontà di rendere il Leeds una squadra pronta a rientrare nella massima serie e a potervi rimanere con le sole proprie forze.

Immediatamente però sono emerse voci di una nuova cessione della società, con il gruppo di Pearson e Parkin tra i maggiori interessati all'affare. La smentita della GHF Capital ha posto fine alle speculazioni. Patel infatti ha chiarito che non vi era nessuna volontà di cedere la società, ma solo eventualmente di accogliere soci di minoranza, interessati ad investire nel club.

Il mercato di gennaio, abbastanza deludente e che verrà ricordato soprattutto per la cessione di Becchio, ha fatto nascere ulteriori dubbi sulle reali volontà dei nuovi proprietari. Quando sarebbe stato necessario investire qualche sterlina per tentare di rafforzare una squadra ancora in corsa per i playoff la GFH si è limitata a pochi movimenti in entrata. Non proprio quello che sognavano i tifosi.

Quest'oggi l'agenzia di stampa Reuters ha pubblicato un articolo proprio sulla situazione della banca GFH Capital e della sua acquisizione del Leeds United. Secondo quanto scritto la banca d'affari avrebbe iniziato i negoziati per la cessione della sua quota azionaria nel club già nei giorni successivi al suo acquisto. “The Group has an active plan to sell its stake in LUFC Holdings Limited, and accordingly, the asset and liabilities acquired were classified as held-for-sale and presented in the consolidated statement of financial position”. L'acquisizione del 21 novembre scorso sarebbe quindi stata solo una pura speculazione messa in atto dalla GFH Capital. Una compravendita che farebbe fruttare un po' di soldi in pochissimo tempo e aprirebbe le porte a un secondo takeover in così poco tempo.


TOMA 2... appunto

Nessun commento:

Posta un commento