mercoledì 7 agosto 2013

E' 2 a 1 anche in League Cup


Un altra vittoria per 2 a 1, in rimonta come contro il Brighton, manda il Leeds al 2° turno di League Cup. La coppa che lo scorso anno regalò tante soddisfazioni allo United si apre con la sfida interna al Chesterfield, club di League Two allenato da Paul Cook, amico di vecchia data di McDermott. Un impegno da prendere con le molle, data la riconosciuta difficoltà di certi accoppiamenti e, come dimostrerà la partita, il buon livello dell'avversario. Mancano Diouf e Austin, alle prese con l'ultima giornata di squalifica. Rudy tornerà a disposizione già da domenica, nel posticipo contro il Leicester City, per Diouf invece si dovrà ancora attendere. Il senegalese ha preso parte nel pomeriggio alla gara amichevole della squadra riserve contro il Burnley, giocando 75' e segnando la rete della vittoria, ma prima di rivederlo in campo con la prima squadra dovranno passare ancora almeno un paio di settimane.

McDermott decide di sfruttare l'intera rosa a disposizione e cambia 7 uomini rispetto alla gara di sabato. In porta confermato Kenny, viste le ancora non perfette condizioni fisiche di Ashdown. Lees e Pearce formano ancora la coppia centrale, ai loro lati giocano Thompson e Drury. A centrocampo Green, capitano di serata, è affiancato da Norris e Brown. White viene riproposto nel ruolo di trequartista, con Poleon e Smith in attacco. Mowatt trova posto in panchina. Non convocati Peltier, Warnock e Tonge, acciaccati dopo la partita di sabato.

È solo il primo turno di League Cup, ma Elland Road, grazie anche ai nuovi prezzi introdotti dalla proprietà, presenta un fantastico colpo d'occhio. Sono ben 17.466 i paganti, con una folta e rumorosa rappresentanza dei tifosi del Chesterfield.

Il Leeds prende subito il controllo del match e con Poleon crea un paio di pericoli alla porta di Lee. Il Chesterfield è però molto ben organizzato e mostra un'ottima manovra. Al 17' Doyle porta in vantaggio i suoi con un preciso colpo di testa. Il Leeds cerca subito il pari, ma sono ancora gli ospiti ad essere pericolosi, il tiro di Ryan trova la respinta di Kenny. Al 27' Brown con un preciso destro da fuori area pareggia i conti. Appena 4' dopo Poleon completa la rimonta. Il giovane attaccante, sempre pericoloso con la sua velocità, riceve palla sulla trequarti, punta il difensore avversario e dal limite dell'area fa partire un preciso destro che non lascia scampo a Lee. Al 40' il Chesterfield va vicino al pareggio, Darikwa supera Kenny, ma Pearce riesce a recuperare e a salvare la porta.

Nella ripresa il Chesterfield inizia in avanti, la punizione dal limite di Ryan è ribattuta da Brown. Ancora su calcio piazzato gli ospiti creano pericolo, ma Kenny riesce a respingere. Al 59' McDermott manda in campo Murphy e McCormack al posto di Norris e White, due dei meno positivi. I nuovi entrati danno un'altra dimensione alla squadra e sono protagonisti di un paio di conclusioni insidiose dalla distanza. Il Chesterfield fa la partita, ma il Leeds crea le occasioni più pericolose. Poleon, ben servito da Smith, continua a mettere in difficoltà la retroguardia ospite, ma l'attaccante trova un ottimo Lee sulla sua strada. Anche Smith ha sui piedi la palla del possibile 3 a 1, ma l'ex Oldham viene chiuso in extremis. All'89' Talbot ha una grande occasione per pareggiare, ma il suo tiro finisce tra le braccia di Kenny. In ieino recupero ancora Talbot ci prova da fuori, il portiere del Leeds è pronto e blocca.

Dopo 5' di recupero l'arbitro fischia la fine. Pur soffrenedo, contro un ottimo avversario, il Leeds si qualifica al 2° turno della League Cup. Domani alle 13.30 sorteggio per conoscere il prossimo avversario.
Formazioni

Leeds: Kenny, Thompson, Lees, Pearce, Drury, Green, White (McCormack 60'), Brown, Norris (Murphy 60'), Smith, Poleon. Subs. Ashdown, Hunt, Varney, Hall, Mowatt.

Chesterfield: Lee, Smith, Hird, Morsy, Darikwa (O'Shea 64'), Roberts, Ryan, Humphreys (Richards 77'), Doyle (Gnanduillet 67'), Talbot, Edwards. Subs. Chapman, Cooper, Togwell, Brown.

Marcatori: Doyle al 17', Brown al 28', Poleon al 31'.

Nessun commento:

Posta un commento