martedì 27 agosto 2013

La corsa in League Cup continua, battuto il Doncaster in trasferta


Il Leeds vince a Doncaster e passa al terzo turno di League Cup. Al Keepmoat Stadium i ragazzi di McDermott giocano una gara quasi perfetta e con un netto 3 a 1 liquidano i cugini. Di Wootton, Smith e McCormack le reti, ma oltre al risultato la serata di Coppa ha regalato a McDermott tante utili indicazioni. Ottimi gli esordi di Wootton e del giovane Mowatt, per lui, come ha confermato il manager al termine della gara, ci potrebbe essere un posto in painta stabile nella squadra fin dalle prossime settimane. Molto positiva la gara di Smith, finalmente in rete, così come quella di Tonge, elemento molto utile e adatto al calcio voluto dal manager.

Sono sei i cambi nella formazione iniziale che si schiera con l'ormai collaudato 4-3-1-2. In porta c'è Kenny, nonostante Ashdown sia ormai a disposizione da diverse settimane. Probabile che la scelta di non schierarlo sia dovuta alle non ancora buone condizioni fisico-atletiche dell'ex Portsmouth. In difesa Wootton fa il suo esordio in coppia con Pearce. Turno di riposo per Lees che viene lasciato in tribuna, come il compagno di reparto Warnock. A sinistra gioca infatti Drury, mentre la mancanza di terzini destri costringe Peltier agli straordinari. A centrocampo McDermott fa esordire il 18enne Alex Mowatt, altro prodotto dell'Academy. Con lui ci sono Austin e Tonge. McCormack è confermato nel ruolo di trequartista, in appoggio alla “strana coppia” Smith-Poleon.

Sono oltre 10mila i presenti sugli spalti, con ben 3.000 tifosi giunti da Leeds. Parte meglio il Doncaster che subito in avvio potrebbe passare in vantaggio ma Wootton, alla prima palla toccata, salva sulla linea di porta. Poco dopo Brown va alla conclusione, ma la palla termina alta. Il primo tiro del Leeds arriva al 13', con McCormack che riceve da Mowatt: il suo tito finisce sopra alla traversa. Tre minuti dopo Drury mette al centro un cross pericoloso, ma McCormack non riesce ad approfittare della non perfetta uscita di Turnbull. Al 30' è Smith, di testa su cross di Mowatt, a concludere verso la porta. La palla finisce tra le braccia di Turnbull. Il Doncaster si ripropone dalle parti di Keeny, ma il portiere è reattivo e blocca su Coppinger. Al 41' il Leeds sblocca il risultato. Mowatt mette al centro per Smith che fa da sponda per Wotton: il difensore di testa mette dentro. Poleon, sul finire del tempo, calcia a lato da buona posizione.

La ripresa inizia con McCormack che da posizione defilata conclude tra le braccia di Turnbull. Poleon, con la sua velocità si crea una buona chance, ma il suo tiro viene deviato e termina in corner. Dalla bandierina va McCormack che trova la testa di Smith, ma la palla termina alta. Al 60' il Doncaster inserisce Billy Paynter, attaccante voluto da Grayson ad Elland Road alcune stagioni or sono. Il numero 8 ogni volta che vede Whites si trasforma e 3' dopo il suo ingresso segna la rete del pari. Il Leeds reagisce subito e con Smith va vicino al 2 a 1. McDermott sostituisce l'ottimo Mowatt con Murphy per il quarto d'ora finale e al 77' lo United torna in vantaggio. Smith, alla prima rete stagionale, di testa supera Turnbull. All'80 arriva anche il gol della sicurezza: Poleon viene atterrato in area e per l'arbitro è rigore. McCormack dal dischetto spiazza il portiere e chiude i conti. La vittoria allunga a 6 la striscia di risultati utili in questo avvio di stagione: 4 vittorie e 2 pareggi.

Domani sera il sorteggio dirà chi sarà l'avversario del terzo turno. La corsa in League Cup continua, ma sabato Elland Road dovrà trasformarsi di nuovo in un fortino. La partita con il QPR potrebbe dire molto sulle reali dimensioni della squadra.


Formazioni

Doncaster: Turnbull, Husband, Wabara, Furman (Forrester 84), Jones, Brown, Cotterill, Khumalo, Wellens, Robinson (Paynter 60), Coppinger (Duffy 46). Subs. Maxted, Quinn, Syers, McCullough.

Leeds: Kenny, Peltier, Wootton, Pearce, Drury, Mowatt (Murphy 74), Tonge, Austin, McCormack, Smith, Poleon. Subs. Ashdown, White, Brown, Hall, Hunt, Diouf.

Marcatori: Wootton al 41', Paynter al 63', Smith al 77', McCormack all'80' (pen).

Nessun commento:

Posta un commento