lunedì 7 ottobre 2013

Al Pride Park arriva un'altra sconfitta


La maledizione del Pride Park continua. La sconfitta per 3 a 1 nell'11° giornata della Championship porta a 10 le sconfitte consecutive nella casa del Derby County. Una striscia lunghissima che l'XI di McDermott non riesce ad interrompere, soprattutto a causa di un avvio di gara davvero disastroso. Le due reti subite in 2' mettono la gara in salita, ma quello che soprattutto preoccupa è la facilità con la quale la squadra concede occasioni da gol agli avversari. La solidità messa in mostra nel mese di settembre sembra scomparsa, ma per tornare a fare punti lontano da Elland Road serve ritrovarla quanto prima. La sosta arriva al momento giusto. Solo con il lavoro (e magari con un paio di innesti) sarà possibile riequilibrare la barca.

McDermott conferma lo stesso XI che ha battuto il Bournemouth, mantenendo il 4-4-2. Dopo il problema muscolare Wootton non è ancora disponibile: Lees e Pearce formano la coppia centrale di difesa. Peltier e Warnock sono i due terzini. A centrocampo Austin e Tonge vanno sugli esterni, con Green e Mowatt al centro. Attacco affidato a Hunt e McCormack.

Keogh di testa, su calcio d'angolo, si rende pericoloso in avvio. Il difensore salta indisturbato sul primo palo ma mette a lato. Il Leeds risponde con Austin che prima cerca fortuna dalla distanza, poi calcia a lato da buona posizione dopo un'iniziativa di Warnock sulla sinistra. Al 20' il Derby sblocca il risultato. Green, pressato dagli attaccanti avversari, perde palla sulla trequarti, Ward e Martin combinano bene all'interno dell'area e per quest'ultimo è facile battere Kenny con una conclusione potente. Molto ingenua nell'occasione la difesa del Leeds: Pearce, Lees e Green triplicano su Ward ma lasciano Martin tutto solo a centroarea e per lui mettere in rete è troppo facile. Passano appena 2' e il Derby raddoppia. Hughes serve in profondità Martin, tocco di tacco per l'accorrente Russell che di sinistro supera Kenny. Il Leeds prova a tornare in gara e cerca fortuna con Tonge e Mowatt da fuori area. Al 45' Pearce riapre il match: cross di Peltier, Grant sbaglia l'uscita e permette a Hunt di rimettere in mezzo dove il difensore trova la prima segnatura con la maglia dello United.

L'inizio della ripresa è in grande equilibrio. Il Leeds riesce a fare maggior possesso palla ma rischia nelle veloci ripartenze del Derby. Russell conclude di poco a lato dopo una bella azione corale. Al 62' McDermott prova le carte Poleon e Smith, passando così al tridente. McCormack serve in profondità Poleon che non arriva ad agganciare la palla e viene chiuso da Grant. McCormack ci prova dalla distanza, il suo tiro viene deviato da un difensore e finisce di poco sopra la traversa. Il Leeds prova a spingere nel tentativo di trovare il pareggio, ma al 78' il Derby chiude il match. Hughes supera Kenny con un destro da dentro l'area e regala a McClaren la prima vittoria. Per il Leeds invece è la quinta sconfitta stagionale.


Formazioni

Derby: Grant, Smith, Forsyth, Bryson (Buxton 89), Keogh, Martin (Sammon 79), Ward (Bennett 68) , Russell, Eustace, Hughes. Subs. Deeney, Davies, Jacobs, Freeman.

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Warnock, Austin, Green (Poleon 62), Mowatt, Tonge (Diouf 76), McCormack, Hunt (Smith 62). Subs. Cairns, Byram, Murphy, Varney.

Marcatori: Martin al 20', Russell al 22', Pearce al 45', Hughes al 78'.

Nessun commento:

Posta un commento