giovedì 5 dicembre 2013

Doppio Rossco: battuto il Wigan

Elland Road vuol dire vittoria. Il Leeds batte 2 a 0 il Wigan e ritrova i tre punti, dopo il ko di Blackburn. Con il successo targato McCormack, doppietta per lui, diventano 5 le vittorie casalinghe consecutive.

Ancora fuori Wootton e Balckstock, McDermott recupera tutti gli acciaccati e cambia un solo giocatore rispetto al match di Ewood Park. Smith prende il posto di Varney in attacco, accanto a McCormack. Confermati Peltier e Pugh sugli esterni, con Byram che si accomoda in panchina. In tribuna presente il ct dell'under 21 Southgate, probabilmente per osservare da vicino Alex Mowatt.

Buona la partenza del Leeds che mostra di voler immediatamente dimenticare lo stop di sabato scorso. Murphy da fuori chiama alla parata centrale l'ex Carson. Pearce, poco dopo, ci prova di testa, ma la sua conclusione termina a lato. Al 15' McCormack sblocca il risultato. Corner di Mowatt, sponda di Lees per l'attaccante scozzese che da centro area, da vero opportunista, anticipa il marcatore diretto e mette in rete. Il vantaggio dà maggior confidenza allo United che controlla con autorevolezza il possesso palla. Ancora su palla da fermo il Leeds crea pericoli alla porta del Wigan. Smith prova a servire il libero McCormack, ma la difesa dei Latics sventa la minaccia. Alla mezz’ora gli ospiti confezionano la prima occasione da rete. Lees ribatte il tiro dal limite di McArthur e Kenny è coraggioso ad uscire sui piedi di Keane per sventare una possibile minaccia. Poco dopo ancora il portiere dello United salva la propria porta con una pregevole parata su tiro di Keane. Passato il momento il Leeds torna a condurre le danze. Mowatt ci prova da fuori ma calcia alto. Sul finire dei primi 45’ è Boyce di testa a concludere, ma la palla termina sopra la traversa.

Nella ripresa il copione non cambia. Lees, Zaliukas, molto positivo il lituano, e McCormack ci provano, ma le loro conclusioni sono ribattute dalla difesa avversaria. A 20’ Pugh serve Smith, ma l’attaccante non riesce a colpire con forza e Carson blocca agevolmente. Un minuto dopo, ancora Smith, butta al vento la palla del facile 2 a 0: un errore della difesa mette l’attaccante a tu per tu con il portiere avversario, ma il suo tiro viene ribattuto. Nell’occasione l’attaccante avrebbe potuto servire Murphy e McCormack, posizionati ai suoi lati e liberissimi dentro l’area di rigore. Al 77’, ancora McCormack, scaccia i fantasmi di una possibile beffa finale. Punizione da 20 metri, lo scozzese calcia verso la porta un pallone sul quale nessuno riesce ad intervenire. La traiettoria beffarda mette però fuori causa anche Carson e termina in fondo alla rete. Pearce prova a reclamare una possibile deviazione, ma neppure dalle immagini si riesce a capire se davvero ci sia stata una deviazione del difensore. Il doppio vantaggio chiude la gara. Elland Road, oltre 25.000 presenze sulle tribune, regala altri 3 punti allo United.


Formazioni

Leeds: Kenny, Lees, Zaliukas, Pearce, Peltier, Pugh, Mowatt, Austin, Murphy, McCormack, Smith. Subs: Cairns, Warnock, Byram, Brown, Tonge, Varney, Poleon.

Wigan: Carson, McCann, Watson, McArthur, Boyce, Powell (McManaman 67), Ramis, Beausejour (McClean 55), Perch, Barnett, Keane (Grant 55). Subs: Shotton, Nicholls, Gomez, Espinoza.

Marcatori: McCormack al 15' e al 77'.

Nessun commento:

Posta un commento