martedì 18 marzo 2014

Cellino colpevole...



Il Tribunale di Cagliari ha giudicato Massimo Cellino colpevole di evasione fiscale e gli ha inflitto una multa di 600 mila euro, più il sequestro dello yacht causa della denuncia. L'imprenditore italiano era stato incriminato per l'acquisto di un imbarcazione tramite una società con sede negli Stati Uniti e il conseguente mancato pagamento dell'imposta sul valore aggiunto. Cellino avrebbe comprato una monoalbero negli Stati Uniti, portata poi in Italia con un permesso turistico. La posizione non sarebbe poi stata regolarizzata davanti al Fisco. Da qui l’evasione di  Iva e dazi per un ammontare di circa 400 mila euro.
L'avvocato di Cellino ha confermato che presenterà appello contro la decisione. Tuttavia la sentenza potrebbe avere ripercussioni sul futuro del Leeds United. La FA deve ancora pronunciarsi sul takeover. Fino ad oggi gli organi che avrebbero dovuto avallare il passaggio delle quote in mano a Cellino hanno temporeggiato, probabilmente per attendere l'esito della vicenda giudiziaria. La pronuncia del Tribunale contro Cellino potrebbe dare una svolta alla vicenda e allontanare la cessione del club.

Nel caso in cui Cellino non dovesse ricevere l'ok della Football League il Leeds United potrebbe rischiare grosso. Cellino in due mesi ha finanziato il club in modo cospicuo (circa 10 milioni di sterlline). Il suo "ritiro" metterebbe il club nella condizione di dover trovare un altro compratore in pochissimo tempo. Il pagamento degli stipendi non può tardare, altrimenti l'incubo dell'amministrazione (con penalizzazione) potrebbe tornare ad essere realtà.

Nessun commento:

Posta un commento