martedì 8 luglio 2014

A great business




Ross McCormack è un giocatore del Fulham. L’attaccante scozzese, 29 reti nell’ultima stagione ad Elland Road, è stato ceduto ai Cottagers per una cifra monstre. Si parla di 11 milioni di sterline per il suo cartellino con il Cardiff, precedente club del numero 44, che incasserà 1,65 milioni, pari al 15% dell’intera transazione. Nelle casse del Leeds finiranno quindi 9,35 milioni, una cifra veramente ragguardevole.

La cessione è arrivata alla fine di un lungo braccio di ferro che ha visto il giocatore chiedere ufficialmente la cessione il 20 giugno scorso. Nonostante Ross avesse più volte assicurato di non voler lasciare il Leeds, se non eventualmente per testarsi in Premier League, l’offerta del Fulham lo ha convinto a trasferirsi a Londra. A Craven Cottage lo attende un quadriennale (con opzione per un altro anno) a cifre superiori rispetto a quelle che percepiva al Leeds.

Diversamente alle cessioni illustri degli ultimi anni (Howson e Snodgrass), quella di McCormack presenta un’importante novità. Il Leeds ha ceduto il suo miglior giocatore, ma non lo ha svenduto. Dopo aver rifiutato la prima offerta da 5 milioni di sterline Cellino ha tenuto duro, fissato il prezzo a 9 milioni, ed ha atteso che i club interessati si presentassero con un assegno adeguato. Il Fulham, forte degli introiti che solo le squadre retrocesse dalla Premier League possono vantare, ha accettato le richieste del Leeds e per portare a Londra il capocannoniere della scorsa Championship ha pagato 11 milioni di sterline.

Il trasferimento di McCormack fissa un nuovo record: è lui il giocatore scozzese più caro di tutti i tempi.

Per il Leeds si apre adesso una fase delicatissima. Sostituire chi nella scorsa stagione ha messo a segno quasi 30 reti non sarà facile. Servirà reinvestire buona parte del tesoretto per rinforzare la rosa. Nicola Salerno dovrà lavorare duramente per mettere a disposizione di msiter Hockaday una rosa all'altezza delle aspettative

Nessun commento:

Posta un commento