mercoledì 30 luglio 2014

A Swindow, finalmente, arriva la vittoria


Nella trasferta di Swindon il Leeds centra la prima vittoria in preseason e regala ai suoi tifosi una prova positiva, nettamente migliore delle ultime uscite. Contro i rivali di League 1, a tratti, la squadra di Hockaday gioca un buon calcio, costruendo interessanti fraseggi e riuscendo a servire con maggiore continuità gli attaccanti. Destano buone impressioni Bianchi e Doukara, due dei nuovi acquisti, mentre Byram si conferma l'elemento dotato di maggiore qualità dell'intera rosa; dalle sue discese, nei primi 45', nascono i pericoli maggiori. Ancora da rivedere invece la fase difensiva. Continuano a essere troppi i gol subiti su palle da fermo.

Hockaday si affida allo schieramento a due punte; affiancando Doukara a Morison permette all'ex Millwall di tornare al centro, in una posizione più consona alle sue caratteristiche. Centrocampo a rombo, con Austin a protezione della difesa, Bianchi riferimento avanzato, Murphy e Tonge da interni. In difesa, davanti a Taylor, confermata la coppia centrale Wootton-Pearce, con Warnock e Byram terzini.

Il Leeds parte con il giusto piglio, la velocità di Doukara mette in difficoltà la retroguardia avversaria. È del francese la prima occasione da rete della gara, ma il portiere locale, in uscita, sventa la minaccia. Al 15' il Leeds passa grazie a un'ottima azione corale. Byram lavora bene la palla e tocca a Bianchi, il centrocampista serve nello spazio per Doukara che tocca al centro per Morison: il tap-in dell'attaccante sblocca il risutato. Alla mezz'ora, ancora Doukara, mette in mostra le sue qualità. L'ex Catania va via sulla sinistra, entra in area e calcia in porta; solo il legno gli nega la gioia del gol. Lo Swindon si rende pericoloso con un cross velenoso di Byrne, allontanato da Pearce, e con il tiro a lato di Nathan Thompson. Al 31' i locali trovano il pareggio su azione d'angolo, ancora punto debole della difesa del Leeds. Lelan fa da sponda per Smith che al volo batte Taylor. Prima della conclusione del primo tempo Byram, Bianchi e Tonge confezionano un'altra buona azione per Doukara, il tiro dell'attaccante è però deviato in angolo da un difensore.

Byram rimane negli spogliatoi all'intervallo e Berardi prende il suo posto. Al 46' Bianchi serve in verticale Doukara, Foderingham in uscita lo atterra e l'arbitro decreta il rigore. Austin si incarica della battuta e riporta in vantaggio lo United. La squadra di Hockaday sembra poter controllare con tranquillità il match e prova ancora la via del gol con Bianchi. Solo nel finale lo Swindon crea pericolo alla porta di Taylor: la deviazione di N. Thompson finisce però tra le mani di Taylor.


Formazioni

Foderingham, Lelan, Branco, Turnbull, N. Thompson, Luongo (Randell 87), Kasim (Gladwin 68), L. Thompson (Rodgers 68), Byrne, Smith (Waldon 80), Williams (Barker 62). Subs: Antonio, Gladwin, Da Costa, Marshall, Jones.

Leeds: Taylor, Byram (Berardi 46), Pearce, Wootton, Warnock, Murphy, Tonge, Bianchi (Cook 80), Austin, Morison, Doukara (Smith 87). Subs: Silvestri, Lees, Mowatt, Dawson.

Marcatori: Morison al 15', Smith al 31', Austin al 47' (p).

1 commento: