sabato 2 agosto 2014

Due a zero al Dundee nell'ultima amichevole


La vittoria contro il Dundee United chiude la preseason del Leeds United. Contro gli scozzesi, arrivati 4° nella scorsa Scottish Premiership, arrivano buone indicazioni per mister Hockaday, a solo 7 giorni dalla prima in campionato. Molto positive le prove dei nuovi arrivati: Bianchi ha messo in mostra grande personalità e un ottima qualità, Doukara con il suo movimento e la sua velocità ha creato molti problemi alla difesa ospite, Silvestri ha confermato quanto di buono mostrato nelle precedenti uscite ed anche Berardi, nei 45' giocati, ha fatto capire che la sua duttilità potrà giocare un ruolo importante nella Championship che va ad iniziare. In tribuna, a guardare i nuovi compagni, c'era anche Benedicic, giovane sloveno che lunedì si unirà alla squadra e fornirà all'allenatore un'alternativa in più a centrocampo. Si continua a cercare rinforzi, con il ruolo di difensore centrale in cima alla lista delle necessità.

Hockaday ripropone il 4-3-1-2, modulo su cui ha particolarmente insistito in queste settimane. In porta torna Silvestri, dopo il turno di riposo concessogli a Swindon. Confermata la linea difensiva, con Byram e Warnock terzini, Pearce e Wootton, scelta obbligata dopo la partenza di Lees, al centro. Nel rombo di centrocampo Austin copre le spalle a Tonge e Murphy. Bianchi è il giocatore che fa da raccordo tra i reparti e si piazza alle spalle degli attaccanti, allargandosi spesso sulla destra dove con Byram e Murphy mostra le migliori giocate. In avanti Doukara è il riferimento più avanzato, Morison parte invece da sinistra. Smith e Hunt vanno in panchina.

Il Leeds inizia molto bene la gara, tenendo con personalità la palla fin dalle battute inziale e già al 3' Morison sblocca il risultato. Il centrocampo fraseggia molto bene, Tonge dalla destra mette al centro e Morison, sul secondo palo, devia in rete. Gli scozzesi provano a reagire immediatamente, ma il colpo di testa di Morris è solo una parentesi nel dominio United. Austin ci prova dalla distanza all'11 ma Cierzniak devia sopra la traversa. Tonge calcia al volo ma non inquadra lo specchio della porta. Al 23' ci prova Bianchi, ma il suo tiro colpisce in pieno la traversa. Al 31' Silvestri è chiamato al primo intervento di giornata: sul tiro di Armstrong il portiere italiano para facilmente. Il Leeds torna in avanti e Tonge impegna ancora Cierzniak che deve compiere un'ottima parata per negare al centrocampista la gioia del gol. Poco dopo Doukara dà mostra delle sue qualità. L'attaccante supera sulla destra un avversario, tocca per Bianchi al centro, ma la difesa anticipa il centrocampista al momento del tiro. La prima frazione di gioco si chiude con il Leeds avanti di una rete e con i 10mila di Elland Road (1.000 i tifosi del Dundee United) soddisfatti per il buon calcio ammirato e per le interessanti indicazioni arrivate dall'XI sceso in campo.

Hockaday lascia negli spogliatoi Austin e Warnock e inserisce Berardi e Hunt. Si passa così al 4-3-3, con l'ex Samp sulla sinistra in difesa e Hunt nel trio d'attacco. Bianchi arretra nella posizione di regista. Il nuovo modulo non funziona bene come il precedente e il Dundee riesce a prendere il predominio. Tuttavia le ocacsioni da rete per gli ospiti sono molto limitate. Solo Telfer riesce a trovare lo spazio per concludere, ma il suo tiro termina a lato. Al 62' Hockaday effettua un triplo cambio e mette in campo tre prodotti dell'Academy: Poleon, Dawson e Cook; minuti preziosi per i ragazzi di fronte al pubblico di Elland Road. Escono Murphy, Tonge e Morison. Per quest'ultimo ci sono gli applausi, dopo i fischi di Chesterfield di sabato scorso. A 10' dalla fine anche Doukara lascia spazio a Smith e riceve gli apprezzamenti del pubblico. All'85' Silvestri chiude su Dow e rimedia all'errore di Hunt. Un minuto più tardi il Leeds raddoppia. Contatto Smith-Fojut sulla trequarti, l'arbitro lascia correre e sulla palla arriva Poleon. L'attaccante supera Cierzniak in uscita e mette in rete, chiudendo così definitivamente i giochi e mettendo il punto su un pomeriggio molto positivo.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Byram (C. Taylor 74), Wootton, Pearce, Warnock (Berardi 46), Austin (Hunt 46), Bianchi, Murphy (Dawson 62), Tonge (Cook 62), Morison (Poleon 62), Doukara (Smith 79). Subs: S. Taylor.

Dundee: Cierzniak, Dillon (Watson 51), Fojat, Morris, Townsend, Erskine (Spittal 54), Rankin (Dow 54), Patton (Smith 68), Armstrong (Mackay-Steven 54), Graham (Bilate 54), Ciftci (Telfer 54). Subs.: McCallum, Connolly, Fraser, Petrie.

Marcatori: Morison al 3', Poleon al 87'.

Nessun commento:

Posta un commento