sabato 16 agosto 2014

Gol al debutto: Sharp è subito protagonista


La vittoria nel derby contro il Boro regala i primi 3 punti al Leeds United; nel lunch-match della 2° giornata decide una zampata sotto porta del neo acquisto Billy Sharp, già beniamino di Elland Road. Per Hockaday e per la squadra sono i primi 3 punti in Championship, conquistati al termine di una gara difficile contro un avversario che, sotto la guida di Karanka, sta adottando una filosofia molto continentale, fatta di possesso palla e qualità. Per Billy Sharp il debutto è stato come meglio non poteva essere: alla prima ad Elland Road, con la maglia che fu di Sniffer e Bridges, con una zampata a 2' dalla fine, l'attaccante ex Southampton ha regalato la vittoria ai suoi. Molto positiva anche la prova dell'altro neo-acquisto, il difensore Liam Cooper, che al fianco di Pearce, con personalità da veterano, ha blindato la retroguardia ed annullato Kike.

Hockaday recupera Bianchi, ma perde Berardi, espulso in Coppa martedì sera. Bellusci non è dispinibile, a causa del mancato arrivo del transfer, così la scelta è quella di confermare il modulo con tre giocatori offensivi. In porta torna Silvestri, dopo il riposo in League Cup. Difesa con Byram a destra, Warnock a sinistra, Pearce e Cooper al centro. A centrocampo Austin è lo schermo difensivo, con Bianchi e Murphy ai suoi lati. Ajose è il raccordo tra centrocampo e difesa, mentre Doukara e Sharp formano la nuova coppia di attaccanti. All'ex Catania tocca il compito di svariare sul fronte offensivo, con Billy a fare da riferimento più avanzato.

L'avvio del Leeds è coraggioso e dopo meno di 1' la squadra confeziona la prima occasione. Ajose serve Sharp in profondità, Mejias in uscita anticipa l'attaccante, la palla torna sui piedi di Ajose che conclude dal limite dell'area di sinistro, ma il suo tiro è respinto da un difensore a pochi metri dalla linea di porta. Gli ospiti iniziano però a imbastire il proprio gioco, fatto di passaggi e gran movimento. Tomlin è al centro di ogni manovra degli uomini di Karanka e dai suoi piedi partono tutte le migliori giocate. Il possesso palla però non produce grandi occasioni e Silvestri passa i primi 20' in relativa tranquillità. Al 25' l'arbitro annulla un gol al Boro per gioco pericoloso. Adomah sfrutta il non perfetto rinvio di testa di Cooper e in sforbiciata da dentro l'area batte Silvestri. Nell'occasione però la testa di Warnock prova ad impedire la conclusione e il fischio arbitrale sanziona la perciolosità del gesto dell'esterno degli ospiti. Poco dopo, di testa, Ayala conclude alto sulla traversa. Nella parte finale del tempo il Leeds riesce ad alzare il baricentro e a chiamare in causa il portiere avversario: Bianchi calcia dalla media distanza e Mejias respinge. Byram, ben imbeccato da Murphy, conclude dal limite dell'area, ma il suo destro non è preciso. In pieno recupero Leadbitter serve dentro l'area Adomah che calcia a botta sicura, su di lui interviene provvidenzialmente Warnock che sventa la minaccia.
 
Il Leeds parte meglio nella ripresa e colleziona un paio di corner, senza però creare grossi problemi alla porta di Mejias. La gara è molto combattuta, ma le occasioni da gol sono davvero scarse. Doukara deve lasciare il campo a causa di una botta rimediata durante il primo tempo e Hockaday inserisce Tonge, per irrobustire la linea mediana. Nelle file degli ospiti entra Clayton, ex di giornata, che viene accolto tra i fischi da quello che per due stagioni è stato il suo pubblico. Kike al 69' viene anticipato, ancora una volta da Warnock, al momento della conclusione. Anche Poleon fa il proprio ingresso a 15' dalla fine, al posto di un positivo Ajose. All'80' Sharp ha sulla testa l'occasione del vantaggio, l'attaccante sfrutta la non perfetta uscita di Mejias ma mette a lato di poco. All'88' il Leeds passa. Byram serve Poleon che fa da sponda per Tonge. Il tiro del centrocampista viene respinto da Mejias e sulla palla, come un falco, si avventa Sharp. Il suo tocco di destro finisce in fondo al sacco. È il match point sotto la North Stand. Nei 5' di recupero concessi il Leeds non corre pericoli e al triplice fischio i 24mila di Elland Road possono festeggiare.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Byram, Cooper, Pearce, Warnock, Murphy, Austin (Cook 86), Bianchi, Ajose (Poleon 75), Sharp, Doukara (Tonge 53). Subs. S Taylor, C. Taylor, Wootton, Smith.

Middlesbrough: Mejias, Abella, Friend, Ayala, Leadbitter, Kike, Tomlin (Williams 85), Whitehead (Clayton 60), Reach (Nsue 75), Omeruo, Adomah. Subs. Konstantopoulos, Husband, Fewster, Woodgate.

Marcatori: Sharp al 88'.

5 commenti:

  1. Sharp dimostra di essere un falco dell'area di rigore: fiuto del gol e l'esser al posto giusto nel momento giusto. In ogni caso sembra sia necessario un uteriore sforzo del Presidente in quanto, dall'ottima cronaca della partita che ho letto, si intuisce che, al Leeds, manchi l'uomo dell'ultimo passaggio. Come on Leeds!!!

    RispondiElimina
  2. sicuramente la squadra è migliorabile e in questi ultimi giorni di mercato arriverà almeno un'ulteriore rinforzo (si parla molto di Adryan del Cagliari). abbiamo però finalmente una rosa assortita e con il lavoro settimanale credo che la squadra non possa che crescere. MOT

    RispondiElimina
  3. Se è l'ultimo passaggio che vi manca allora ottima scelta Adryan

    RispondiElimina
  4. Ieri ero allo stadio e ho visto una gran tristezza. Non só cosa pretendevo di vedere, ma il dolo Cooper si è salvato. Se non cambia qualcosa questa è una squadra mediocre da metà classifica, e mi dispiace dirlo. Dai cellino metti le mani nel portafoglio!!! We are leeds

    RispondiElimina
  5. Beh non mi pare che Cellino stia facendo il "braccino" eh... Da dire che metà squadra titolare è praticamente nuova x cui spero ci voglia un po di tempo e un po di lavoro in settimana per crescere tatticamente e fisicamente... Bellusci Cooper mi sembra una bella coppia in difesa ... vediamo come e se si riesce a integrare Berardi e gli altri ex del campionato italiano tipo Bianchi Doukara Benedicic ecc ecc... oggi dovrebbe arrivare Adryan che garantirerebbe grande qualità a centrocampo... ad OGGI forse siamo da settimo posto ma potenzialmente siamo da quinto sesto ... GO LEEDS!

    RispondiElimina