martedì 12 agosto 2014

Si parte con la League Cup, ma è il mercato a tenere banco

Dopo la sconfitta all'esordio il Leeds United torna in campo questa sera per il 1° turno di League Cup. Ad Elland Road arriva l'Accrington Stanley, club di League Two, e mister Hockaday spera di iniziare in modo positivo il cammino casalingo. Torna disponibile Tommaso Bianchi, dopo la squalifica che gli ha impedito di scendere in campo al The Den. Anche Morison potrebbe essere della gara, ma è probabile che non si voglia rischiare l'attaccante alle prese con un fastidio muscolare. Prevedibile un ampio turnover, con l'esordio dal 1' di Berardi e Benedicic, due dei nuovi arrivati. L'impegno in coppa rappresenta un'importante passaggio di questo avvio di stagione. Una prova convincente, davanti al pubblico amico, è ciò che serve per mettere a tacere gli scettici già pronti a criticare il mister e la squadra. Il lavoro da fare, come ampiamente previsto, è tantissimo e ci vorrà tempo per vederne i primi frutti. Inoltre il mercato ancora aperto lascia aperta la possibilità di continuare l'opera di rafforzamento. La priorità, al momento, è quella di trovare un difensore centrale. Dopo il mancato accordo con Sorensen è tornato forte il nome di Bellusci, roccioso centrale di proprietà del Catania. Di lui si era parlato già ad inizio estate, poi il mancato accordo sull'ingaggio aveva fatto naufragare il trasferimento. Adesso l'ex giocatore dell'under 21 azzurra sembra a un passo e si attende l'annuncio ufficiale nelle prossime ore. Il nome di Liam Cooper, per il quale si era fatto un tentativo nelle scorse settimane, rimane comunque sempre sull’agenda degli operatori di mercato.

Dopo aver sistemato la difesa si penserà all'attaccante. I nomi di Sharp e Delort sono i più gettonati al momento, ma non è da escludere che Cellino e Salerno stiano lavorando a qualche altro obiettivo. Per fare spazio a un nuovo “striker” potrebbe però rendersi necessaria una cessione e Dominic Poleon è l'indiziato numero 1 a lasciare Elland Road. L’ultimo tweet del giovane attaccante infatti sembra indicare una probabile partenza.

Ciò che maggiormente preoccupa i tifosi del Leeds è però la vicenda Byram. Negli ultimi giorni diversi club di Premier League si sono interessati al terzino. Il Southampton ha già formalizzato un’offerta di 4 milioni, rifiutata dal lo United. Anche Koeman ha pubblicamente ammesso di essere interessato a Byram e nelle prossime ore è probabile un nuovo tentativo da parte dei Saints. Anche il Sunderland, Leicester e Liverpool sono interessati al giocatore che, smaltito l’infortunio, è tornato a pieno regime in prima squadra.

Nella conferenza stampa di ieri mister Hockaday ha affrontato l’argomento Byram ed ha voluto dire la sua sul giovane difensore: “Sam Byram è un giocatore del Leeds United e, a mio parere, in termini prettamente calcistici, questo è il posto migliore per lui. Qui è nella squadra titolare ed ha la possibilità di giocare un’intera stagione. Da ex-professionista questo è il mio consiglio per Sam: ‘rimani in un club in cui ti trovi bene e dove hai possibilità di giocare’. La scorsa stagione non è stato in grado di farlo così ora ha bisogno di giocare un intero campionato”.

1 commento:

  1. D'accordo col mister: a Byram conviene restare a Leeds perchè il trasferimento in un altro club, anche se importante, potrebbe allungare i tempi di un suo pieno recupero. Per il resto credo che, Cellino e Salerno, abbiamo già capito dove intervenire.

    RispondiElimina