lunedì 9 febbraio 2015

Il Brentford passa a Elland Road



Inizia male il mese di febbraio in casa United. Dopo i 4 risultati utili consecutivi ottenuti a gennaio, che sono valsi a Redfearn e Murphy la nomination per i premi di miglior manager e giocatore del mese, il Leeds viene battuto per 1 a 0 ad Elland Road dal lanciatissimo Brentford. Decide il match il tap-in di Pritchard a metà ripresa. A fine gara sono state molte le proteste per la condotta di gara dell'arbitro, “colpevole” di non aver sanzionato tre contatti in area ospite. Decisioni che hanno pesato sul risultato finale, ma che non possono mascherare la realtà dei fatti: il Brentford ha giocato meglio del Leeds e con le velocissime ripartenze dei suoi giocatori offensivi ha spesso messo in pericolo la retroguardia dello United. Silvestri, in almeno un paio di occasioni ha salvato il risultato, guadagnandosi la palma di migliore in campo. Peccato per le occasoni sprecate nel finale, quando Sharp e Cani hanno avuto sui piedi la palla del possibile pari. Le Bees viste ad Elland Road hanno confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, che per fare una Championship di vertice servono esterni rapidi e capaci di ribaltare il fronte, proprio quello che manca tremendamente alla rosa attuale dello United.

Visto l'impegno casalingo Redfearn decide di aumentare il potenziale offensivo e sceglie il 4-4-2 al posto del 4-2-3-1 delle ultime uscite. Sharp, eroe del derby contro l'Huddersfield, affianca Morison in attacco. A centrocampo Mowatt cede il posto sulla sinistra a Austin, con Cook e Murphy al centro e Byram sulla destra. Confermato il quartetto difesivo composto da Taylor, Bamba, Cooper e Wootton. L'ultimo arrivato Cani si accomoda in panchina, ancora tribuna invece per Doukara e Adryan.

Parte bene il Leeds, con Byram e Cook che duettano sulla destra, il cross del centrocampista, diventato maggiorenne in settimana, finisce tra le braccia di Button. Il primo squillo della gara è però di marca ospite, Pritchard ci prova dalla distanza, la sfera termina a lato. Morison, di testa su cross dalla sinistra di Taylor, chiama alla parata Button. Poco dopo è Murphy a provarci su punizione, il tiro deviato dalla barriera termina in angolo. Sulla battuta del corner Cooper e Bamba non riescono a deviare e la sfera attraversa tutto lo specchio della porta e si spenge sul fondo. Il Brentford ha però nelle ripartenze la propria arma migliore e in campo aperto le Bees creano una ghiotta occasione per sbloccare il risultato: Pritchard serve in profondità Gray che a tu per tu con Silvestri si fa respingere la conclusione. Al 25' Pritchard su punizione chiama alla parata Silvestri. Con il passare dei minuti il Brentford si fa sempre più pericoloso, ma Silvestri dice ancora no agli avanti ospiti e respinge a due mani il tiro da dentro l'area di Jota. Il Leeds torna ad affacciarsi nell'area ospite con Sharp, che prova l'assist per Morison, la difesa ospite mette però in corner. Il Leeds reclama un penalty per atterramento di Austin, ma l'arbitro lascia correre, facendo infuriare Elland Road. L'ultima conclusione del primo tempo è di marca ospite, ma il colpo di testa dell'ex Douglas è bloccato da Silvestri.

In avvio di ripresa altro episodio dubbio in area ospite, Austin viene a contatto con un difensore, ma l'arbitro lascia ancora giocare. Nell'occasione pare giusta la chiamata del referee; troppo lieve il contatto tra i due per decretare un penalty. Anche Sharp finisce a terra in area dopo uno scontro con un avversario, ma anche in questo caso l'arbitro fa giocare. Tre episodi così ravvicinati fanno “infuriare” Elland Road” che inizia ad aumentare il volume. Il Brentford però continua a rendersi pericoloso e Silvestri in uscita bassa anticipa Gray, pronto a concludere a rete. Su corner battuto da Murphy è Morison a rendersi pericoloso. L'attaccante, ancora alla ricerca della prima rete stagionale, sfrutta il blocco di Cooper, mette a terra e conclude di sinistro. La palla è però alta di poco. Al 64' il Brentford passa in vantaggio. Il cross dalla destra di Diagouraga attraversa tutto lo specchio della porta e finisce a Pritchard, che appostato sul secondo palo, mette dentro indisturbato. Redfearn inserisce Antenucci al posto di Morison, ma sono ancora gli ospiti a creare i maggiori pericoli. Toral conclude da fuori area, ma il palo salva il Leeds. Sharp va vicinissimo al pari quando raccoglie una corta respinta della difesa e calcia dal limite dell'area. Il suo sinistro è però fuori di un soffio. Nell'altra metà campo Silvestri è ancora decisivo e respinge la conlusione ravvicinata di Long. Redfearn manda in campo anche Cani e al 90' il Leeds confeziona la miglior occasione da gol della propria gara. Serie di rimpalli al limite dell'area, Cani prova la conclusione di sinistro, la palla termina a Sharp che ci prova due volte di sinistro, ma il difensore chiude; la sfera arriva a Cani che, a due passi dalla porta, viene anticipato al momento del tiro.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Cooper, C Taylor, Byram, Austin, Murphy (Cani 85), Cook, Sharp, Morison (Antenucci 73). Subs. S Taylor, Berardi, Bianchi, Sloth, Mowatt.

Brentford: Button, Obubajo, Dean, Tarkowski, Bidwell, Douglas, Diagouraga, Jota (Toral 58), Pritchard (Smith 82), Dallas, Gray (Long 66). Subs. Bonham, Craig, Saunders, Yennaris.

Marcatori: Pritchard al 64’.

Nessun commento:

Posta un commento