giovedì 5 marzo 2015

Mowatt, Sharp e Silvestri: il Leeds ritrova i 3 punti

La zampata di Sharp e la “manona” di Silvestri valgono al Leeds, dopo due sconfitte consecutive, la vittoria contro l'Ipswich Town. Provvidenziale, al fine del risultato, la deviazione sul palo di Silvestri del rigore calciato da Murphy a 6' dalla fine. Una parata che riscatta alla grande l'errore del keeper italiano in occasione del gol del momentaneo pareggio dei Tractor Boys. Decide il match la girata di Sharp, su assist di Cook. Per Billy è la seconda rete nelle ultime due gare, entrambe giocate da titolare. Molto positivo anche l'impatto di Antenucci, il suo ingresso a 20' dalla fine ha permesso il passaggio al 4-4-2 ed ha dato maggior peso all'attacco dello United che, fino a quel momento, aveva potuto contare sul solo Sharp e sulle iniziative di Byram e Mowatt.

Redfearn deve rinunciare all'infortunato Austin (Rudy ne avrà per almeno tre settimane) e affida il ruolo di trequartista a Mowatt, con Cook e Murphy a fare coppia a centrocampo. In difesa Bellusci torna titolare e affianca Bamba al centro della difesa. Wootton gioca sulla destra, mentre Cooper, come già accaduto ad inizio stagione, viene schierato terzino sinistro. Una scelta dettata dalla necessità di schierare una difesa prestante e in grado di contrastare, nel gioco aereo, gli avanti dell'Ipswich. Taylor viene quindi avanzato a centrocampo, sulla sinistra, mentre Byram occupa la fascia destra. Torna in panchina Morison, dopo l'infortunio che lo ha costretto al forfait nelle ultime due gare.

Pronti via e l'ex fischiatissimo Varney, di testa, va in rete. La sua posizione è però irregolare e l'arbitro annulla per fuorigioco. Il Leeds va vicino al vantaggio con Sharp, ma il suo destro, su cross di Cook, viene deviato da Smith a pochi centimentri dalla linea di porta. Bamba, di testa, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e mette alto il cross di Mowatt. La gara si gioca prevalentemente a centrocampo e le occasioni da gol scarseggiano. Al 35' Byram ruba palla in zona pericolosa, mette al centro per Sharp, ma l'attaccante ostacolato da Smith non riesce a deviare in porta. Bamba ancora di testa va alla conclusione, ma la prima frazione di gioco si chiude senza grandissime emozioni.

La ripresa è più vivace fin dall'avvio e Silvestri deve allungarsi per deviare il colpo di testa di Mings. Sono poi Wootton e Bamba a sostituirsi al portiere italiano e con il corpo riescono a ribattere le conclusioni ravvicinate degli avanti della squadra di McCharty. Sharp va ancora alla conclusione, ma il suo tiro, smorzato da un difensore, viene parato agevolmente da Bialkowski. L'Ipswich prova la carte Murphy, top scorer della Championship, mentre Redfearn sostituisce Taylor con Antenucci e passa al 4-4-2. Al 71' il Leeds sblocca il risultato. Byram subisce fallo da Mings al limite dell'area in posizione decentrata, Mowatt si incarica della battuta della punizione e, con un sinistro a scavalcare la barriera, batte Bialkowski. Il vantaggio dura però solo 3'. Al 74' infatti Sears conclude di destro dal limite dell'area, Silvestri sbaglia la presa e la sfera finisce in rete. Il Leeds non si perde d'animo e al 77' ritrova il vantaggio. Rinvio lungo di Silvestri, Antenucci addomestica la palla sulla destra, tocca per Cook che va al cross per Sharp che di destro, da centro area, mette dentro. Gli ospiti ci provano da fuori con Mings, ma Silvestri para. Anche Cook calcia dalla distanza, ma il suo destro è debole. La gara rimane aperta e all'83' il risultato potrebbe nuovamente cambiare: Bamba tocca di mano all'interno della propria area di rigore e l'arbitro assegna il penalty. Dal dischetto va il neoentrato Murphy, ma Silvestri si allunga e tocca quel tanto che basta per deviare sul palo. La parata riscatta alla grandissima l'errore del numero 1 dello United in occasione del gol del pareggio degli ospiti. Nel finale l'Ipswich prova l'assalto disperato, alla ricerca di un punto comunque utile in ottica playoff, il Leeds però non lascia spazio e torna a festeggiare la vittoria davanti al proprio pubblico.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Bellusci, Cooper, Byram, Cook, Murphy, Mowatt, C. Taylor (Antenucci 68), Sharp (Morison 86). Subs. S. Taylor, Berardi, Sloth, Doukara, Cani.

Ipswich: Bialkowski, Parr, Mings, Chambers, Smith, Berra, Skuse, Anderson (Bru 61), Varney (Murphy 65), Tabb, Wood (Sears 72). Subs. Gerken, Clarke, Chaplow, Connolly.

Marcatori: Mowatt al 71', Sears al 74', Sharp al 77'.

Nessun commento:

Posta un commento