mercoledì 6 maggio 2015

Bamba: "Voglio rimanere, ma il club deve prendere le giuste decisioni"



La sua avventura a Elland Road si è formalmente conclusa, ma Sol Bamba spera di avere ancora un futuro con la maglia del Leeds. Il difensore ivoriano, arrivato dal Palermo in prestito durante il mercato di gennaio, è stato un innesto fondamentale per la squadra di Redfearn. Il suo arrivo ha dato solidità e leadership all’intera difesa. Il suo carisma e la sua esperienza sono risultati fondamentali anche nello spogliatoio, tanto da farne una delle figure più popolari ed ascoltate. Nell’intervista concessa dopo la gara con il Rotherham Bamba ha speso parole di elogio verso Redfearn, augurandosi una sua conferma anche per la prossima stagione. “Non c'è persona migliore per questo lavoro. Sarei molto deluso se non rimanesse. Non importa ciò che succede a me e agli altri giocatori, Redfearn merita di rimanere”.

Il 30enne ex Leicester ha inoltre rivolto un sentito appello per il futuro: “le persone che guidano il club devono fare meglio per il nostro club e per i tifosi. Dovrebbero anche ascoltare i tifosi pure perché sono loro il cuore del club. Quando esprimono un parere, a volte, è necessario ascoltarlo”. Parole (critiche) che potrebbero rischiare di rompere quello che, in pochi mesi, è diventato un idillio. “Non ha importanza", ha detto Bamba. “Voglio restare al club, ma non per le ragioni sbagliate. Se Cellino deciderà di non tenermi a causa di quello che sto dicendo, sarà una sua scelta. Non posso nascondere le mie idee; quando penso che sia giusto dire qualcosa lo dico. Se (Cellino) pensa che non dovrei dirlo, è un suo parere. Io sto dicendo la verità. Il Leeds è un grande club, ha una tifoseria fantastica, uno stadio e un centro sportivo come pochi. Chi siede nella sala del comando deve prendere le giuste decisioni. Non so che cosa succederà con me, ma non importa. Il club merita di meglio e i responsabili devono fare meglio per il nostro club e i tifosi. Non possiamo dare questa immagine di noi agli altri club e al mondo del calcio. Leeds ha una grande storia e quello che abbiamo mostrato negli ultimi anni non va bene”.

Bamba è di proprietà del Palermo e il prossimo 30 giugno, finito il prestito, tornerà un giocatore rosanero. Il suo contratto con i siciliani scadrà il 30 giugno 2017, ma al momento non ha dubbi su quale maglia vestire nella prossima stagione: “Voglio tornare a giocare qui. Mi piace questo club e i tifosi sono fantastici. Come tutti gli altri giocatori però devo aspettare perché non sappiamo che cosa succederà. La mia prima priorità è quella di rimanere qui e non lo dico per fare felici i tifosi, ma perché mi sento davvero bene a Leeds”.

Bamba è poi tornato a parlare della vicenda Thompson e della sua “cacciata”, confermando la stima che, già nelle settimane scorse, aveva manifestato verso l’ex assistente di Redfearn. “È stata una decisione difficile da accettare perché stava facendo un ottimo lavoro. La gente non sa, ma Steve ha fatto un lavoro fantastico. I risultati lo mostrano chiaramente. Personalmente sono rimasto molto male quando ci ha lasciati. Alcuni giocatori credono sia stata la decisione giusta, ma io penso assolutamente che non lo era”.

Nessun commento:

Posta un commento