lunedì 10 agosto 2015

Un buon pari nella prima contro il Burnley


Inizia in maniera convincente la stagione del Leeds United. Ad Elland Road, davanti a 27.000 spettatori, la squadra di Rosler ottiene un buon pari contro il Burnley, avversario forte e da molti indicato come candidato al titolo. Peccato per la distrazione difensiva che al minuto 86' ha permesso a Vokes di pareggiare la contesa, dopo che Antenucci aveva rotto l'equilibrio con un pregevole sinistro da fuori. Nell'arco dei 90' si sono viste molte cose buone, indizi di un potenziale ancora da scoprire. Poderosa la prova di Bamba al centro della difesa e incoraggiante la prima di Dallas. La sua presenza sulla corsia ha dato una dimensione differente alla squadra, confermando quanto importante fosse l'arrivo di un esterno offensivo. Molto bene, per larghi tratti della gara, il lavoro del centrocampo, rapido e preciso nella costruzione della manovra. Non del tutto positiva invece la gara di Wood. L'attaccante ha avuto almeno due buone chance, ma ha fallito la mira. Bene in fase di appoggio, l'ex Leicester ha confermato di non essere ancora al 100% della forma.

Nel 4-3-3 rosleriano c'è subito spazio per il neo acqusito Stuart Dallas, pur a corto di preparazione l'ex Brentford si prende la corsia sinistra e completa, con Byram e Wood, il tridente offensivo. In mezzo al campo Adeyemi gioca da mediano basso, con Cook alla sua destra e Mowatt a sinistra. Silvestri è protetto dal quartetto difensivo formato da Berardi, Taylor, Bellusci e capitan Bamba.

È il Leeds che inizia meglio la gara, spinto dal rumore dei suoi tifosi. Mowatt e Cook non danno punti di riferimento alla mediana avversaria e le loro giocate sono di grande qualità. Il Burnley è per gran parte la squadra che lo scorso anno ha giocato in Premier e mostra fin da subito di avere elementi pericolosi. Al 5' è Jutkiewicz a mettere alto in girata. Al 9' Bellusci pennella per Byram, cross dal fondo per Wood che in sforbiciata cicca la conclusione, sulla palla vagante è Dallas il più lesto, il suo destro però trova la deviazione di Heaton e sbatte sulla traversa. Bellsuci ci prova da lontano ma Heaton blocca centralmente. Anche Wood ci prova, il suo destro sbatte però contro un difensore avversario. I primi 20' sono molto ben giocati dallo United, ma sui ribaltamenti di fronte il Burnley va vicino al vantaggio: il diagonale di Kightly termina a lato di un soffio. Poco dopo è Vossen a provare la deviazione sotto misura, Silvestri è ben piazzato e respinge. Il Burnely si fa preferire nella seconda parte del primo tempo, ma è il Leeds, a 5' dall'intervallo, a rendersi pericoloso su azione d'angolo: Cook e Mowatt giocano corto, Alex mette al centro di sinistro per Bamba che non impatta bene la sfera e mette a lato.

Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi e il match si mantiene interessante e combattuto. La prima chance della ripresa capita sul mancino di Mowatt, ma dal limite dell'area, da posizione molto favorevole, il numero 10 fa la barba al palo. Adeyemi, in una delle rare sortite offensive della sua gara, mette alto sopra la traversa il cross di Byram. Al 67' è Wood a sparare alto da buona posizione. L'attaccante riceve palla da Byram e calcia di prima intenzione dal limite, la sfera però finisce nella South Stand. Rosler gioca la carta Antenucci al posto di un positivo Dallas, mentre Dyche cambia la coppia di attaccanti, inserendo Vokes e Sordell al posto di Jutkiewicz e Vossen. Antenucci è subito un fattore nella gara e va alla conclusione da posizione defilata, il suo pallonetto è però fuori misura. All'83' l'attaccante italiano fa espoldere Elland Road. Servito da Berardi al limite dell'area il numero 7 elude l'intervento di un avversario e con il mancino dal limite dell'area disegna una parabola perfetta che non lascia scampo a Heaton. La panchina del Leeds esplode di gioia, ma il vantaggio dura solo 3'. Darikwa mette al centro dalla destra, Vokes sfrutta la marcatura troppo larga di Bellusci e con un imperioso colopo di testa ristabilisce la parità. In pieno recupero il Leeds ci riprova con Antenucci, ma il suo destro è parato da Heaton.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Berardi, Bamba, Bellusci, Taylor, Cook (Wootton 89), Adeyemi, Mowatt (Doukara 89), Byram, Dallas (Antenucci 70), Wood. Subs. Turnbull, Cooper, Phillips, Erwin.

Burnley: Heaton, Darikwa, Duff, Keane, Mee, Kightly (Taylor 89), Jones, Arfield, Boyd, Vossen (Sordell 69), Jutkiewicz (Vokes 69). Subs. Gilks, Ward, Anderson, Dummigan.


Marcatori: Antenucci 83', Vokes 86'.

1 commento:

  1. dopo anni una squadra costruita con criterio. se wood sarà almeno sufficiente ci aspetta un campionato tranquillo con qualche soddisfazione. Alberto

    RispondiElimina