domenica 20 dicembre 2015

Byram e Dallas: il Leeds passa al Molineaux

Bella e convincente vittoria del Leeds. Al Molineax lo United rimonta lo svantaggio iniziale e grazie alla prima doppietta in carriera di Byram e alla prima rete con gli Whites di Dallas supera il Volwerhampton e compie un bel balzo in avanti in classifica, inanellando il terzo risultato utile consecutivo. Emblematica la doppietta di Byram, giocatore molto chiacchierato in questi ultimi mesi per le note vicende contrattuali, ma determinante e finalmente decisivo. Fondamentale anche la lettura della gara fatta da Evans. Dopo una mezz'ora difficile, di grande sofferenza, il passaggio al 4-4-2, con l'ingresso di Doukara, ha cambiato il match e dato una nuova dimensione offensiva allo United. Se nelle due precedenti gare il modulo a una sola punta aveva convinto, al Molineaux è stato necessario ritornare al 4-4-2 per ribaltare la partita.

In avvio Evans conferma per la terza gara consecutiva il 4-5-1, ma effettua un cambio rispetto all'XI che ha pareggiato in casa del Charlton: Byram prende il posto di Mowatt e torna così titolare dopo diverse settimane. Davanti a Silvestri la linea difensiva è formata da Bellusci, Cooper, Wootton e Taylor. Bamba torna a disposizione ma si accomoda in panchina, dove per la prima volta c'è il giovane Coyle. A centrocampo Bridcutt è il mediano basso, con Cook e Adeyemi ai suoi fianchi. Dallas passa sulla corsia sinistra, per lasciare la destra a Byram. I due esterni si scambieranno spesso la posizione durante la gara. La loro mobilità sarà determinante contro la difesa del Volwerhampton. Wood è il terminale offensivo.

Al 6' il Leeds va subito vicino al vantaggio: rilancio di Silvestri, sponda di Wood per Dallas che calcia da fuori area, il suo destro sbatte però contro il legno, a Ikeme battuto. I locali hanno in Graham il più intraprendente e l'esterno al 9' serve Afobe in profondità, da buona posizione l'attaccante chiude troppo l'angolo e manda a lato. Passa appena un minuto e i “lupi” sbloccano il risultato. Lancio per Edwards che di sponda lancia Afobe. Cooper ritarda la salita e il numero 10 si trova davanti a Silvestri e di destro non sbaglia. I locali sembrano in pieno controllo del match e creano problemi alla difesa dello United. Afobe mette però alto da dentro l'area. Alla mezz'ora Evans decide di invertire la tendenza: richiama Adeyemi e lancia Doukara. L'ingresso dell'ex Catania risulterà fondamentale nell'economia del match. Il Leeds passa al 4-4-2, aumenta il proprio peso offensivo, alzando il baricentro di almeno 10 metri, ed inizia a creare pericoli dalle parti di Ikeme. I movimenti ad allargare del senegalese costringono la difesa dei Wolves ad allargarsi, favorendo così i tagli centrali di Byram e Dallas. Proprio Byram è il primo a sfruttare questa situazione: Doukara si allarga sulla destra, tocca al centro per l'inserimento del numero 2, il suo cross è rimpallato dalla difesa. La strada è però segnata e al 44' dà i primi frutti. Doukara lavora palla sulla corsia, costringendo Ebanks-Landell a sguarnire la linea difensiva, tocca per Cook che in verticale serve Byram. Sam scambia con Wood al limite dell'area e di giustezza batte Ikeme.

Il Leeds torna in campo dopo la pausa con il piglio giusto: Doukara ruba palla a Ebanks-Landell, tocca per Wood che però controlla male la palla, si allarga troppo sulla sinsitra e calcia sul corpo di Ikeme. L'occasione sbagliata non scoraggia il Leeds che continua a spingere. Al 51' Dallas taglia dalla destra, scambia con Doukara e da dentro l'area trova lo spiraglio giusto per battere Ikeme e dare il vantaggio allo United. Per l'ex Brentford, sempre più determinante per l'XI di Evans, è la prima rete stagionale. La palla del tris capita sui piedi di Wood, ma il neozelandese, da distanza ravvicinata, si fa parare con i piede da Ikeme una ghiottissima occasione. Il 3 a 1 è però “maturo”. Al 61' Taylor pennella per la testa di Byram che salta più alto del suo marcatore e realizza la sua personale doppietta. Risultato in ghiaccio? Neppure per sogno. Il Leeds non sembra voler cedere, ma i locali vanno alla caccia dell'episodio che possa rimettere in bilico il risultato. Entra anche Le Fondre, autentico spauracchio dello United, ma l'ex Reading colpisce troppo debolmente di testa e permette a Silvestri bloccare agevolmente. All'81' Bryne trova il gol della speranza. Il neoentrato raccoglie il cross di Graham dalla sinistra ed al volo supera Silvestri. Il Volwerhampton comincia a spingere con più insistenza e si affida all'estro di Graham. L'esterno si piazza sull'out destro e inizia a mettere palloni al centro; Silvestri, Cooper e Bellusci sono però sempre attenti e non lasciano spazio agli avanti arancio-neri.


Formazioni

Wolves: Ikeme, Iorfa, Batth, Ebanks-Landell, Golbourne, Price (Coady 84), McDonald, Henry (Byrne 67), Edwards (Le Fondre 59), Graham, Afobe. Subs: McCarey, Doherty, Wallace, Holt.

Leeds United: Silvestri, Wootton, Bellusci, Cooper, Taylor, Byram, Cook, Adeyemi (Doukara 30), Bridcutt, Dallas (Mowatt 85), Wood (Antenucci 79). Subs: Peacock-Farrell, Coyle, Bamba, Murphy.

Marcatori: Afobe al 10', Byram al 44' e al 60', Dallas al 51', Byrne al 81'.

Nessun commento:

Posta un commento