lunedì 25 gennaio 2016

Ecco la firma: Diagouraga è del Leeds

Il Leeds fa ancora spesa al Griffin Park. Dopo l'arrivo estivo di Stuart Dallas, il club di Elland Road si è assicurato le prestazioni del centrocampista centrale Toumani Diagouraga. Francesce classe 87, Diagouraga è un mediano con una lunga esperienza nel calcio inglese (quasi 400 partite nella Football League). Il giocatore è stato acquistato a titolo definitivo per una cifra non resa nota (dovrebbe essere intorno alle 600mila sterline) ed ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2018.
Battuta la concorrenza dei Rangers e di un altro club di Championship, il Leeds si è assicurato un colosso di 188 cm da piazzare nel ruolo di “difensive midfielder”. Una scelta, quella di rinforzare ancora la mediana, che lascia intuire l'intenzione di Evans di tentare ancora una volta il passaggio al 4-4-2 (o 4-2-3-1). L'arrivo di Diagouraga permetterà maggiore libertà d'azione a Bridcutt che, sollevato da compiti prettamente difensivi, potrà vestire i panni del box to box midfielder.

Prima del passaggio alle Bees, Toumani aveva vestito le casacche di Swindon, Watford, Rotherham, Hereford e Peterborough. Tuttavia è proprio con il Brentford che si è tolto le maggiori soddisfazioni, conquistando la promozione in Championship e arrivando ai playoff nella stagione successiva.

“Il mio passaggio al Leeds si è sviluppato velocemente. Una volta saputo che c'era interesse nei miei confronti e che il Brentford aveva accettato l'offerta economica sono venuto ad Elland Road per chiudere prima possibile”, ha detto Toumani. “È stata una decisione difficile lasciare Brentford ma ho sentito che era arrivato il momento giusto per affrontare una nuova sfida”

“Arrivo in un grande club, con un gran seguito di tifosi. È un club che meriterbbe la Premier League e dovrebbe essere in lotta per la promozione. Ho giocato qui contro il Leeds un paio di volte. Ogni volta che si arriva allo stadio si capisce la dimesnione di questa società. Sono sicuro che alla maggior parte dei giocatori piacerebbe giocare in uno stadio come questo. Porta grandi aspettative che bisogna anche essere in grado di gestire”.

“Ho incontrato i dirigenti che mi hanno parlato del progetto futuro e mi è sembrato interessante. È per questo che ho scelto il Leeds. Conosco già un paio di giocatori, quindi spero di risolvere in fretta i problemi relativi all'ambientamento. C'è una squadra molto buona qui e dobbiamo cercare di vincere più partite possibili e vedere dove ci troveremo. Questo è tutto quello che possiamo fare”.

Diagouraga vestirà la maglia numero 16 e, ironia del destino, potrebbe esordire domani sera, proprio al Griffin Park contro la sua ex squadra.

Nessun commento:

Posta un commento