domenica 31 luglio 2016

Battuta l'Atalanta nell'ultima amichevole estiva

Il Leeds United chiude con una vittoria per 2 a 1 la lunga marcia di avvicinamento ala stagione 2016/17. A Elland Road, contro l'Atalanta, la squadra di Monk conquista una vittoria sofferta, al termine di un match impegnativo. I nerazzurri di Gasperini sono avversario difficile e molto organizzato: esattamente ciò che serve per l'ultimo test prima dell'esordio di Loftus Road. Le risposte fornite dello United sono state comunque positive, sia nei singoli, il giovane Vieira e Roofe su tutti, sia nella tenuta di squadra. In questa ultima settimana potrebbero arrivare ulteriori colpi per dare ancora maggiori speranze a una stagione che, al momento, pare iniziare sotto buon auspici.

Monk fa le prove generali per la prima contro il QPR e sceglie il 4-2-3-1. Con Berardi e Cooper ancora out la linea difensiva davanti a Green è formata da Taylor, Bamba, Bartley e dal “trialist” Gabriele Perico, terzino italiano ex Cagliari e Cesena in prova da una settimana. Dagouraga e il 17enne Vieira formano la coppia di mediani. La scelta del giovane mediano, con Murphy e Grimes in panchina, è indicativa della fiducia che Monk nutre nei suoi confronti. Dopo l'ottimo Europeo Dallas torna in squadra e occupa la corsia destra, con Roofe a sinistra e Mowatt al centro, in appoggio a Wood.

È l'Atalanta per prima a cercare la via della rete. Già all'8' Green viene testato dal Papu Gomez, ma la conclusione dai 30 metri dell'argentino è bloccata dal portiere dello United. Il Leeds risponde con Roofe che ci prova da posizione defilata, ma il suo destro termina alto. L'Atalanta ha maggiore possesso palla e crea problemi sugli esterni, grazie alla rapidità dei suoi avanti. Al 25' è però lo United a sbloccare il punteggio. Punizione dalla trequarti di Dallas, larbitro rileva un tocco di mano da parte di un difensore dell'Atalanta e concede il rigore. Wood, dagli 11 metri, batte bassi con un destro angolato. Il vantaggio dura solo 6'. D'Alessandro, imbeccato in profondità, batte Green con un preciso diagonale. Gli orobici vanno vicinissimi al raddoppio al 37'. D'Alessandro tocca di prima intenzione e supera Green, ma Bamba salva sulla linea di porta e evita il 2 a 1.

All'intervallo Monk sostituisce Perico e Dallas con Sacko e Coyle. I primi 15' della ripresa non fanno registrare azioni degne di nota, se non il tiro di Conti dalla distanza che finisce abbondantemente a lato. Al 67' Sacko sprigiona la sua velocità sulla destra e mette al centro un pallone pericoloso per Roofe, ma l'intervento di un difensore impedisce all'ex Oxford di colpire a rete. Sugli sviluppi del corner il Leeds ritrova il vantaggio. Phillips mette al centro, un difensore manca l'intervento, la palla sbatte su Roofe e finisce dentro. In pieno recupero Green dice no alla conclusione ravvicinata di Marilungo: una parata che blinda il successo.


Formazioni

Leeds United: Green, Perico (Coyle 45), Bartley, Bamba, Taylor, Diagouraga (Grimes 62), Vieira (Murphy 82), Mowatt (Phillips 62), Dallas (Sacko 45), Roofe (Botaka 82), Wood (Antonsson 71). Subs: Silvestri, Turnbull, Berardi, P McKay, Denton, Doukara.

Atalanta: Bassi; Masiello, Toloi, Raimondi; Conti, Kessie, Kurtic, Spinazzola; D'alessandro, Paloschi, Gomez. Subs: Mazzini, Stendardo, Gagliardini, Migliaccio, Freuler, Caldara, Carmona, Petagna, Djimsiti, Marilungo, Drame.

Marcatori: Wood al 25' (pen), D'Alessandro al 31', Roofe al 68'.

Nessun commento:

Posta un commento