martedì 16 agosto 2016

Finalmente Bridcutt

La telenovela è finita: Liam Bridcutt è finalmente un giocatore del Leeds United. Il centrocampista ha infatti firmato un biennale dopo aver risolto il suo procedente rapporto con il Sunderland. Il 27enne scozzese ha deciso di mettere da parte alcune richieste iniziali, chiedeva almeno 3 anni di contratto, per tornare in campo e mettersi da subito a disposizione di Monk. Vestirà la maglia numero 26, ma non potrà scendere in campo questa sera nella gara interna contro il Fulham, mentre sarà selezionabile per il derby di sabato contro lo Sheffield Wednesday.

La trattativa è stata lunghissima e costellata da molti alti e bassi. Dopo la fine del prestito, nel giugno scorso, il Leeds e il Sunderland hanno parlato per tutta l'estate del giocatore. Il centrocampista non rientrava più nei piani dei Black Cats che volevano quindi liberarsene un anno prima della scadenza naturale del contratto. Il Leeds voleva riaverlo con sé ma non poteva permettersi lo stipendio (26mila sterline settimanali) assicurato dal club dello Stadium of Light. Volontà che portavano a uno stesso obbiettivo, ma che non riuscivano a trovare un punto di sintesi. Il Sunderland, per pagare la buonuscita richiesta dal giocatore (una somma che coprisse un'annualità di stipendio) chiedeva un contributo dal Leeds che tuttavia non era disposto a sborsare un penny per un giocatore il cui futuro a Sunderland era ormai segnato. Situazioni di mercato che hanno rischiato di far naufragare la trattativa, soprattutto quando si è palesato l'interessamento di altri club. Fortunatamente nessuno ha spinto con decisione per avere il giocatore che così ha potuto far ritorno a Thorp Arch.

“È bello essere qui di nuovo”, ha detto Bridcutt a LUTV. “C'è voluto un pò di tempo ma ora sono davvero felice di essere tornato e non vedo l'ora di poter tornare a giocare a calcio. I ragazzi mi hanno riaccolto molto bene. Lo scorso anno mi sono trovato a mio agio e per tutta l'estate il Leeds ha provato a farmi tornare, facendomi sentire importante e desiderato. Anche i tifosi sono stati un aspetto importante nel mio ritorno e darò il 110% ogni volta che scenderò in campo”.

Bridcutt va a coprire una delle maggiori carenze mostrate dalla squadra in questo avvio. Mediano con spiccate doti difensive potrà dare un grosso contributo alla mediana della squadra ed assicurare anche filtro e protezione alla linea difensiva. La sua esperienza sarà anche un importante fattore per la crescita dei giovani Vieira e Phillips.

“Sono molto contento di avere Liam in squadra”, ha detto mister Garry Monk. “Quando sono arrivato al club ho analizzato tutte le partite della scorsa stagione; Liam è un giocatore che ha assicurato un costante contributo. Ci porta molta esperienza, una buona qualità e molte altre cose di cui abbiamo bisogno. Ha quella leadership e personalità che aiuteranno il gruppo”.

Nessun commento:

Posta un commento