lunedì 21 novembre 2016

Bravi comunque

In un Elland Road vestito a festa e popolato da 36.000 tifosi il Leeds viene superato dal Newcastle per 2 reti a 0. Che si trattasse di una sfida improba era chiaro fin dall'inizio: i Magpies hanno una rosa troppo superiore a tutte le altre avversarie e il loro “esilio” in Championship è destinato a durare una sola stagione. Tuttavia i ragazzi di Monk, privati di un paio di elementi importanti, hanno giocato una degnissima partita, 90' intensi e ordinati a cui si può guardare con rinnovato ottimismo. I playoff sono momentaneamente scappati, ma la sconfitta di domenica non è affatto una bocciatura. Sotto di una rete, colpevole un troppo incerto Green nell'occasione, il Leeds ha avuto la forza di spingere e ricacciare indietro i bianconeri, costringendoli nella propria area nel finale di primo tempo. Dopo la prima mezz'ora spumeggiante, e francamente ingiocabile, da parte della squadra di Benitez, lo United ha chiuso in crescendo la prima frazione di gioco, creando con Ayiling un ottima occasione e reclamando per un tocco di mano di Colback: episodi che avrebbero potuto scrivere un copione differente. Il raddoppio di Gayle, al termine di una giocata da applausi degli avanti ospiti, ha chiuso il match, ma non ha spezzato l'orgoglio del Leeds, che fino al 90' ha recitato il proprio copione, come una squadra che, nel campo, sa esattamente ciò che deve fare.

Monk deve rinunciare a Hernandez, fermo per un problema muscolare, e sceglie di irrobustire il centrocampo con l'ingresso di Vieira, al fianco di O'Kane, e l'avanzamento di Phillips. Doukara e Roofe affiancano Wood nel tridente. In difesa confermati i “titolari”Taylor, Ayiling, Bartley e Jansson a protezione della porta di Green. Fa ritorno in panchina Dallas, giocatore il cui recupero sarà fondamentale nel prossimo intensissimo mese.



Formazioni

Leeds United: Green, Ayling, Jansson, Bartley, Taylor, Phillips, O’Kane, Roofe, Vieira (Sacko 62), Doukara (Antonsson 78), Wood.  Subs not used: Silvestri, Cooper, Dallas, Grimes, Berardi.

Newcastle: Darlow, Clark, Dummett, Colback (Hayden 83), Lascelles, Anita, Gayle (Mitrovic 79), Ritchie, Shelvey, Perez, Gouffran (Diame 76).  Subs not used: Mbemba, Yedlin, Sels, Atsu.

Marcatori: Gayle al 23' e al 54'

Nessun commento:

Posta un commento