martedì 6 febbraio 2018

Hecky adesso tocca a te

Il dopo Christiansen è già iniziato ed ha le sembianze di un 40enne dello Yorkshire. È infatti Paul Heckingbottom il nuovo allenatore del Leeds United. L'ex Barnsley ha firmato un contratto di 18 mesi e già stamani ha diretto il primo allenamento in vista del derby di sabato contro lo Sheffield United. Heckingbottom è stato individuato dal Leeds come il profilo giusto per portare a termine la stagione, tentando nelle 16 restanti gare una rimonta che pare difficilissima. Per liberarlo dal Barnsley è stata pagata la clausola rescissoria di circa 500mila sterline.

Ex giocatore professionista, di ruolo terzino sinistro, Hecky ha vestito le maglie di Scarborough, Hartlepool Town, Darlington, Norwich City, Bradford City, Sheffield Wednesday, Barnsley, Mansfield Town, Gateshead e Harrogate Town. Dopo alcune stagioni alla guida della development squad del Barnsley, nel febbraio 2015 sostituisce Danny Wilson sulla panchina della prima squadra per 3 gare. Nella stagione successiva, in seguito alla partenza di Lee Johnson, viene nuovamente promosso alla guida della prima squadra. Al termine della stagione il Barnsley vincerà il Footbal League Trophy, vittoria per 3 a 2 nella finale contro l'Oxford City, e otterrà la promozione in Championship attraverso i playoff. Nell'annata successiva guida il Barnsley a un buon 14° posto finale, dopo un'ottima prima parte di stagione.

“Gli ultimi due giorni sono stati un po' strani, ma sono davvero contento che tutto sia fatto", ha dichiarato Heckingbottom. “Sono già stato sul campo con i giocatori, subito al lavoro, e questo mi è molto più familiare. Sapevo che lunedì c'era stato un contatto, ma ho continuato la mia giornata come sempre, fino a quando non ho avuto il permesso dal Barnsley di parlare con Leeds. È stata una lunga notte, prima che venisse finalizzato l'accordo martedì mattina”.

“Ne è valsa la pena, ora è tutto fatto, possiamo iniziare a guardare avanti, è stato un momento emozionante per me. Una volta che sono arrivato qui e mi sono guardato intorno, la decisione è stata molto facile”.

“Quando ho parlato con Victor Orta e con Andrea Radrizzani ho trovato sintonia con ciò che penso e su come mi piacerebbe lavorare. Presumo che sia la ragione per cui hanno pensato fossi l'uomo giusto per questo lavoro. Ci sono alcune partite davvero importanti in arrivo, gare che definiranno la stagione. Non vedo l'ora di iniziare. È una grande opportunità, una grande squadra di calcio e qualcosa a cui vuoi arrivare quando inizi questo lavoro”.

“Devi essere ambizioso quando fai questo lavoro e raggiungere la promozione in Premier League è l'obiettivo finale. Per come stanno andando le cose, se vuoi allenare in Prmeier League devi sapertela conquistarte con una promozione”.

Heckingbottom si porta dietro tre membri dello staff: Jamie Clapham, ex giocatore del Leeds, Nathan Wilder e Alex Bailey.

Nessun commento:

Posta un commento