lunedì 30 luglio 2018

È Harrison l'ala voluta da Bielsa

Quarto arrivo estivo alla corte di Marcelo Bielsa; con la formula del prestito arriva a Elland Road Jack Harrison, ala 21enne di proprietà del Manchester City. Mancino molto dotato tecnicamente, Harrison preferisce giocare sulla corsia sinistra e fa del dribbling e della velocità le sue arme migliori.

Cresciuto nelle giovanili di Liverpool e Manchester United, all'età di 14 anni Harrison si è trasferito negli Stati Uniti per continuare gli studi alla Berkshire School. Negli States ha continuato anche la propria crescita calcistica, portando la sua squadra a tre vittorie nella NEPSAC Class A Championships. Titoli che gli sono valsi per due volte il premio Gatorade Boys Soccer Player of the Year. Prima scelta dei Chicago Fire nel draft 2016, è stato ceduto ai New York City in cambio di soldi e della quarta scelta. Nella sua prima stagione in MLS ha collezionato 23 presenze e messo a segno 4 reti. L'anno successivo, 10 reti in 36 presenze, ha confermato il suo valore ed ha destato l'interesse di molti club europei. Nel gennaio 2018 il Manchester City ha deciso di metterlo sotto contratto e lo ha riportato in Europa. Ceduto in prestito al Middlesbrough non è riuscito a scalare le gerarchie di Pulis ed ha chiuso l'anno con solo 4 presenze all'attivo. Nell'ottobre 2017 ha ricevuto la prima convocazione dalla nazionale inglese under 21 per le gare contro Scozia e Andorra.

“Sono molto felice per questa opportunità. È successo tutto in fretta e sono contento di essere qui”, ha detto Harrison alla prima intervista dopo il trasferimento.

“Ho saputo dell'interesse la scorsa settimana mentre ero in ritiro con il Manchester City. Il Leeds United è un club importante, ha grande storia e voglio fare la mia parte. Vogliamo conquistare la promozione e spero di poter dare una mano per raggiungere questo obbiettivo. Ho parlato con Guardiola di Bielsa e mi ha incoraggiato ad accettare questo trasferimento. Ci sono molti punti di contatto tra le idee di gioco dei due”.

Nessun commento:

Posta un commento