È ufficialmente terminata l'avventura di Samuel Saiz al Leeds United. Il centrocampista infatti è stato ceduto a titolo definitvo al Girona, club spagnolo appena retrocesso in Segunda Division. Il suo cartellino è costato una cifra vicina ai 2,5 milioni di sterline, il Leds due estati fa lo aveva prelevato dal Huesca per 3 milioni.
La permanenza di Saiz a Elland Road è stata una parabola discendente. Dopo la tripletta all'esordio e sei mesi sfavillanti il talentuoso spagnolo si è fatto notare soprattutto per l'indolenza e i comportamenti poco corretti. Il suo sputo in Fa Cup, contro il Newport Town, e i conseguenti 6 turni di stop, hanno rappresentato l'inizio del tracollo della gestione Christiansen. Bielsa ha tentato di recuperarlo, mettendo al centro del suo progetto, ma la voglia di tornare in Spagna ne hanno pesantemente condizionato le prestazioni, relegandolo in panchina e costringendo poi il club a cederlo nel mercato di gennaio. Nonostante le difficoltà Saiz ha saputo mostrare lampi di qualità che avrebbero tanto fatto comodo nella passata stagione, soprattutto nel finale.
58 presenze e 5 reti rappresentano l'eredità di un giocatore che non si è mai realmente sentito a proprio agio in terra inglese.
Nessun commento:
Posta un commento