giovedì 25 agosto 2011

Aspettando Santa Cruz e Lansbury



Mancano pochi giorni alla chiusura del calciomercato e il Leeds sta studiando le ultime possibili mosse per accrescere ulteriormente il valore della propria rosa. I nomi che si rincorrono sono sempre i soliti: Santa Cruz e Landsbury.

Il primo è un attaccante che non ha bisogno di presentazioni. Ormai 30enne sta valutando la possibilità di lasciare la Premier League e rimettersi in gioco in un top club di Championship. Il Leeds sarebbe perfetto per il paraguaiano. Di lui non si discute il valore tecnico, bensì la condizione fisica. Gli infortuni, soprattutto negli ultimi anni, ne hanno limitato le prestazione. Nell'ultima stagione ha collezionato solo 11 presenze, tra Manchester City e Blackburn, senza segnare neppure una rete.

Gli infortuni che hanno falcidiato il reparto avanzato degli Whites però rendono necessario almeno un innesto. L'ultimo arrivato Keogh ha già dimostrato di poter ricoprire un ruolo da protagonista, ma oltre a lui e McCormack, Simon Grayson ha pochissime alternative. Becchio e Somma infatti ne avranno ancora per diverso tempo. Il primo non sarà in campo prima di 3-4 mesi, per il secondo i tempi di recupero sono ancora più lunghi.


A centrocampo invece il nome forte delle ultime ore è quello di Henri Lansbury. Per il giovane dell'Arsenal il Leeds avrebbe presentato un'offerta da 1 milione di sterline. Lansbury lo scorso anno ha giocato in prestito nel Norwich City, contribuendo alla promozione dei canarini in Premier. In questo inizio di stagione Wenger lo ha inserito nella rosa dei gunners ed ha già esordito in campionato contro il Liverpool.

I tifosi però sono scettici sul buon esito di questa trattativa. Il costo dell'operazione infatti appare assolutamente fuori dagli standard di Grayson. Il manager da quando è sulla panchina del Leeds, stagione 2008, ha sempre ponderato le spese. Inoltre il club deve fare i conti con la ristrutturazione dello stadio, operazione che impegna buona parte delle risorse del Leeds. Le ristrettezze del centrocampo dell'Arsenal inoltre non è un buon segnale per il buon esito della trattative.

Ken Bates intanto ha voluto allontanare le voci riguardanti una possibile partenza di Max Gradel. Nel corso dell'estate l'ivoriano del Leeds è stato al centro di numerose voci di mercato. Il boss ha però confermato che al club è arrivata una sola offerta per il centrocampista. Il West Ham è stata l'unica ad interessarsi realmente al giocatore. L'offerta degli hammers sarebbe stata rispedita al mittente perchè ritenuta non adatta dal proprietario del Leeds (2,5 milioni di sterline da pagarsi a rate).

Nessun commento:

Posta un commento