sabato 31 marzo 2012

Missione fallita

Non so se in inglese esiste un termine per rendere bene il concetto. In italiano si direbbe che il Leeds di quest'anno, ogni volta che ha dovuto affrontare una gara decisiva, si è sciolto come neve al sole. È successo anche questo pomeriggio contro il Watford, nella gara che sapeva tanto di ultimo appello. Solo con una vittoria, che in casa manca dal 18 febbraio, avremmo potuto mantenere aperto il discorso playoff. È invece arrivata una sconfitta contro una squadra in forma ma senza più grandi obbiettivi.
Warnock deve fare i conti con la squalifica di O'Dea e sposta Bruce al centro della difesa, piazzando sulla destra Connolly. L'inizio di gara è da incubo, segno di un pessimo approccio a una gara fondamentale. Al 5' il Watford è già in vantaggio con Iwelumo che raccoglie il suggerimento di Deeney. Il Leeds prova a reagire con Snodgrass e con Bruce, ma al 20' il Watford va vicinissimo al raddoppio: Lonergan è bravo a dire no a Deeney.
La prima mezz'ora è da incubo. Troppi passaggi sbagliati e nessun pericolo reale alla porta di Kuszczak.White viene toccato duro e necessita dell'intervento dei sanitari. A causa dell'interruzione l'arbitro concede 4' di recupero. Nell'extra time le squadre confezionano due buone occasioni: Snodgrass chiama Kusczack all'intervento, Deeney, ancora una volta, impegna Lonergan.

All'intervallo Warnock sostituisce lo zoppicante White con Webber, aumentando così il potenziale offensivo della squadra. Il Leeds però non dà segnali di risveglio e l'unica azione degna di nota è l'ammonizione di Clayton, la 10° della stagione, che costringerà il centrocampista a saltare le due prossime sfide contro Reading e Derby County.

A 23' dalla fine Warnock prova anche la carta Nunez. L'honduregno si rende subito pericoloso, concludendo di poco a lato.
All'82' il Watford confeziona un'occasione clamorosa per il raddoppio: Deeney si presenta solo davanti a Lonergan, si fa respingere la prima conclusione, poi nel tentativo di servire un compagno permette a Bruce di recuperare. Gol sbagliato, gol subito? Neppure per idea. Il Leeds non ha la forza di tentare un ultimo assalto alla porta del Watford e all'89' Iwelumo raccoglie la respinta di Lonergan e chiude definitivamente i conti. Al 90' Connolly rimedia la seconda ammonizione della sua gara e viene espulso.


Formazioni
Leeds: Lonergan, Connolly, Lees, Bruce, Robinson, Brown, Clayton (Nunez), White (Webber), McCormack, Snodgrass, Becchio (Forssell). Subs: Bromby, Thompson.

Watford: Kuszczak, Doyley, Taylor, Dickinson, Nosworthy, Eustace, Yeates (Forsyth), Hogg, Murray, Iwelumo, Deeney. Subs: Loach, Bennett, Buaben, Garner.

Marcatori: Iwelumo al 6' e al 89'.

Nessun commento:

Posta un commento