sabato 24 novembre 2012

Una vittoria per salutare un nuovo inizio


La “nuova era” comincia nel modo migliore. Il Leeds batte 2 a 1 la capolista Crystal Palace e ritrova una vittoria che mancava da 7 turni. I tre punti sono solo il coronamento di una gara ben giocata, al termine di una settimana che potrebbe aver rivoluzionato il futuro prossimo del club. L'arrivo al vertice della società dei nuovi proprietari, anche se Bates rimarrà in sella fino a maggio (una trovata per passare alla storia come colui che ci ha riportato in Premier League?), ha portato un entusiasmo contagioso. I due acquisti fatti l'ultimo giorno di mercato permettono a Warnock, nell'immediato, di poter sopperire alle assenze e gli garantiranno, da qui a gennaio, maggiore possibilità di scelta. Tate e Thomas (a fine gara il manager ha rivelato che il suo arrivo è stato possibile solo grazie al deciso intervento della GHF Capital) hanno portanto esperienza e qualità, ma il cambiamento si è visto anche nei vecchi, con Byram, Peltier, Green, Diouf e Tonge nuovamente decisivi; così come Becchio che con il suo gol ha rotto l'equilibrio e un digiuno che cominciava a pesare.

Warnock sceglie il 4-3-3 per affrontare il Palace di Holloway e getta subito nella mischia i due nuovi arrivati. Tate va a far coppia con Lees al centro della difesa. Thomas si piazza invece sulla corsia sinistra nel nuovissimo tridente offensivo. Lo spauracchio Zaha tocca a Byram. Riproposto nel ruolo di terzino destro il giovane numero 25 disputa una buonissima gara contenendo bene il talentuoso dirimpettaio e non facendo mai mancare la sua spinta offensiva. Peltier si sposta sulla sinistra, come spesso gli è capitato in queste ultime gare. Tonge, Green e Norris formano il terzetto di centrocampo. Diouf e Thomas sono gli esterni offensivi, ma il senegalese ha libertà di svariare sull'intero fronte offensivo. Becchio è il terminale offensivo. In panchina Warnock porta tre attaccanti (Gray, Poleon e McCormack), mentre Drury non figura nella lista dei diciotto.

Parte bene il Leeds che nei primi 20' riesce a mettere sotto pressione la porta di Speroni. Becchio e Norris, imbeccati da Thomas e Byram, vanno alla conclusione ma trovano l'opposizione della difesa ospite. Al 20' il Palace chiama Kenny al primo intervento. L'ex Qpr è però bravo a chiudere su Zaha. Gli ospiti continuano a spingere e Delaney di testa manda alto. Kenny è ancora protagonista con un doppio sensazionale intervento sulle conclusioni di Parr e di Murray.

Il primo tempo si chiude con un episodio dubbio in area del Leeds, con protagonsita Zaha, ma per l'arbitro è tutto regolare.

Nella ripresa il Leeds parte nuovamente in avanti e dopo 6' trova il vantaggio. Peltier crossa dalla trequarti, la difesa del Palace non riesce a liberare e Becchio si trova nel posto giusto al momento gisuto. 
Il Palace non riesce a impensierire la retroguardia del Leeds: Zaha è ben controllato da Byram e si lascia andare a proteste troppo plateali contro le decisioni dell'arbitro. A 25' dalla fine Tonge ci prova da fuori area, ma non trova il gol. 
Al 76' Green raddoppia. Tate lancia lungo, la difesa degli ospiti rinvia sui piedi del centrocampista irlandese che da dentro l'area batte Speroni.

Warnock inserisce anche McCormack e Poleon per regalare i meritati applausi a Thomas e Diouf e per far riprendere confidenza con l'atmosfera di Elland Road ai due nuovi entrati. Il Crystal Palace però non molla e a 5' dalla fine trova la rete del 2 a 1. Dikgacoi supera Poleon e mette al centro dove Ramage riesce a colpire di testa in mezzo a tre difensori dello United. Warnock decide di inserire un uomo di esperienza e di sostanza come Brown al posto dell'appena entrato Poleon.
Gli ospiti tentano il tutto per tutto nei restanti minuti. In pieno recupero Tonge riesce a salvare in maniera provvidenziale sulla conclusione ravvicinata del Palace. È la giocata che salva il risultato e che fa ritrovare al Leeds la vittoria tanto attesa.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Lees, Tate, Peltier, Thomas (Poleon 75, Brown 90), Green, Norris, Tonge, Diouf (McCormack 82), Becchio. Subs: Ashdown, White, Gray, Hall.

Crystal Palace: Speroni, Ramage, Ward (Wilbraham 90), Delaney, Dikgacoi, Bolasie (Easter 68), Jedinak, Parr, Murray, Garvan (Moritz 66), Zaha Subs: Gabbidon, Price, O'Keefe, Moxey.

Marcatori: Becchio al 51', Green al 76', Ramage all'85'.

Nessun commento:

Posta un commento