sabato 15 dicembre 2012

Il Leeds ritrova la vittoria

Tre punti per ripartire e per iniziare nel migliore dei modi l'eccitante settimana che il calendario ci ha regalato. La gara con l'Ipswich non era certo facile perchè i Tractor Boys, da quando hanno cambiato manager, hanno inanellato una serie positiva che gli ha permesso di risollevarsi in classifica. Oggi ad Elland Road lo United aveva tutto da perdere e, dopo il ko con il Derby, si temeva che il tris di vittorie post-annuncio fosse solo un fuoco di paglia. I ragazzi di Warnock invece hanno dato una prova di solidità e di compattezza, incamerando tre punti importanti e acccorciando così la distanza dal 6° posto. Mancano 24 partite e i playoff sono a soli 4 punti.

Warnock ripropone l'XI delle tre vittorie consecutive. Thomas recupera e prende il posto di Hall sulla sinistra. Diouf, fresco di rinnovo, sostituisce McCormack in attacco. Confermata la coppia Lees-Tate al centro della difesa. Ancora panchina per Pearce: non si tratta di una bocciatura per l'ex Portsmouth, ma solo di una scelta legata al momento di forma dei giocatori a disposizione. Il manager ha la fortuna di avere tre centrali di livello e potrà decidere, settimana dopo settimana, la coppia migliore da mandare in campo.

Diouf è il più pericoloso in avvio. Al 10' il senegalese, ben servito da Green, batte a rete, ma Henderson riesce a parare. Il portiere dell'Ipswich è bravo, poco dopo, a respingere il cross del solito Diouf indirizzato a Becchio. Al 18' il Leeds passa in vantaggio sugli sviluppi di un corner. Diouf mette al centro, Lees colpisce di testa e Thomas, sottomisura, devia in rete.

Norris poco dopo va vicino al raddoppio, ma la sua conclusione viene respinta sulla linea di porta. Poco prima dell'intervallo i Tractor Boys confezionano l'occasione più pericolosa, ma Kenny riesce a bloccare il diagonale di Edwards.

Il Leeds approccia anche la ripresa nel modo giusto e costringe l'Ipswich sulla difensiva. Pur controllando la gara Tonge e compagni non creano grandi pericoli alla porta di Henderson.

Al 67' il Leeds, al termine di una pregevole azione corale, trova la rete che chiude il match. Diouf passa a Norris che serve sulla sinistra Thomas. L'autore della rete del vantaggio mette al centro per Green che da centro area trova lo spiraglio giusto per battere Henderson.

L'Ipswich prova a gettarsi in avanti nel finale, ma Kenny fa buona guardia sulla conclusione di Chopra.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Tate, Lees, Peltier, Tonge, Green, Norris, Thomas (Brown 84), Becchio (Varney 90), Diouf (McCormack 81). Subs: Ashdown, Pearce, Hall, White.

Ipswich: Henderson, Orr (Hewitt 86), Chambers, Smith, Cresswell, N'Daw, Martin, Drury, Edwards, Murphy (Emmanuel-Thomas 73), Campbell (Chopra 62). Subs: Higginbotham, Loach, Mohsni, Reo-Coker.

Marcatori: Thomas al 18', Green al 67'.

Nessun commento:

Posta un commento