martedì 18 dicembre 2012

La vigilia della grande sfida

Ci siamo, domani si torna in campo. I riflettori di Elland Road si accenderanno per l'attesissima sfida contro il Chelsea, gara valida per i quarti di League Cup. In palio c'è l'accesso alle semifinali, dove ci attendono Swansea, Bradford e Aston Villa. Sarà una gara difficile, contro avversari "avvelenati" dalla beffa mondiale. Ma il Leeds può compiere la grande impresa. Una vittoria andrebbe di diritto inserita tra le "grandi gare" dell'ultimo decennio, scavalcando forse anche la vittoria di Old Trafford firmata da Beckford

Possiamo riuscirci, con una condotta di gara accorta e aggressiva. Il Chelsea è squadra formata da campioni, ma ha evidenti debolezze e soprattutto potrebbe pagare la figuraccia contro il Corinthias e i problemi incontrati nel viaggio di ritorno. Se a questi fattori sommiamo l'inesistente feeling tra squadra e tecnico e il possibile turnover che Benitez vorrà fare emergono segnali positivi per lo United. Non basterà giocare come contro l'Everton. Servirà ancora qualcosa di più per imbrigliare i picoletti dei blues. Annullate le loro fonti di gioco ci dovranno pensare i nostri attaccanti a impensierire Cech e compagni. Potrebbe essere la notte di McComrack, candidato a tornare nell'XI titolare e sicuramente voglioso di cancellare l'opaca prestazione di Derby

Warnock ha scelto il basso profilo in questa vigilia. Per il manager è più importante la gara di sabato con il Middelsbrough, ma sicuramnete le sue parole sono dettate dalla voglia di non caricare di troppe aspettative i giocatori. Becchio e compagni dovranno soprattutto godersi la serata, sperando che in un futuro prossimo sfide come quelle di domani sera diventino una piacevole abitudine. Inoltre il manager del Leeds ha un conto in sospeso con Benitez. Ai tempi di Sheffield tra i due ci fu un acceso scambio di vedute. Warnock accusò Benitez di aver schierato, nelle ultime giornate, delle formazioni troppo rimaneggiate. Il Liverpool infatti perse contro alcune delle rivali dirette dello Sheffield United e alla fine delle 38 giornate il club di Bramall Lane fu retrocesso, per la peggior differenza reti. La polemica coinvolse anche Ferguson che con il suo Manchester venne battuto all'ultima giornata dal West Ham, rete di Tevez. Gli Hammers, grazie a quei 3 punti si salvarono. Sir Alex chiese pubblicamente scusa a Warnock, dicendosi dispiaciuto per la retrocessione dello Sheffield. Benitez invece, attraverso i suoi legali, minacciò di querelare Neil per le sue dichiarazioni.

Domani sera purtroppo rischia di dover dare forfait Jamie Ashdown. Il portiere di Coppa ha rimediato un infortunio nell'ultimo allenamento e rimane in dubbio per la gara di domani. Un brutta tegola per il povero Jamie, grande professionista e ottimo portiere, costretto a guardare le gare di Championship dalla panchina per la presenza in rosa di un "campione" come Kenny. Ashdown proverà il recupero fino all'ultimo.

"Ha giocato nelle gare di Coppa e probabilmente attendeva con impazienza questa partita fin dal sorteggio", ha detto Warnock."Sarebbe una beffa per lui, ma sono sicuro che farà di tutto, perché vuole giocare".

In dubbio anche Thomas, non ancora pronto a giocare 3 gare in 8 giorni, e Peltier.

"Abbiamo una sfida importante sabato e vogliamo valutare bene le cose. Pelts ha giocato sabato scorso con un problema e decideremo che fare".

Per Tonge invece sarà l'ultima partita con la maglia del Leeds. Il centrocampista tornerà a Stoke, in attesa della riapertura del mercato. A partire dal 3 gennaio potrebbe infatti diventare un giocatore dello United a tutti gli effetti.

3 commenti:

  1. goooooooooooooooooooooooooooooooooollllllllllllllllllllll

    RispondiElimina
  2. un vero peccato... delusione per il 5 a 1, ma orgoglioso per il fantastico tifo e per il primo tempo

    RispondiElimina
  3. mi sono perso il secondo tempo a causa della connessione... primo tempo davvero grandioso... peccato davvero... mi sono esaltato una cifra al gol... va beh... ciao luca... niccolò

    RispondiElimina