domenica 24 febbraio 2013

Uno 0 a 0 con mille rimpianti


Le parole di Warnock al termine della gara pareggiata per 0 a 0 con il Blackburn sono il modo migliore per fotografare una partita che avrebbe dovuto finire diversamente. Venire via da Eawood Park con un punto ed essere delusi è una cosa che non succede spesso, eppure la prestazione del Leeds contro i Rovers avrebbe meritato qualcosa di più di un pari a reti bianche. La scarsa mira di Varney, McCormack e capitan Peltier pesa però sul risultato finale. Un punto ed una prestazione che conferma i progressi della squadra, ma che lascia il rimpianto per non aver trovato la zampata giusta che avrebbe potuto sbloccare il risultato. Purtroppo la partenza di Becchio ha significato anche questo: perdere una bocca da fuoco che in area di rigore difficilmente fallisce le occasioni da rete. Morison assicura maggiore aiuto alla manovra, si integra perfettamente con gli altri giocatori offensivi e dal suo arrivo la squadra ha mostrato maggiore varietà di soluzioni e un gioco più piacevole, ma il gallese non è il classico terminale offensivo, quello che appunto era Luciano.

Warnock conferma l'XI che ha ben figurato con il Blackpool. È ancora 4-3-3, con Morison riferimento avanzato, Varney e McCormack ai suoi lati. Tonge, Green e Norris formano il terzetto di centrocampo, in difesa Lees e Peltier sono i centrali, con Byram e Warnock sulle fasce. In porta confermato Kenny.

Il Leeds parte con autorevolezza. McCormack ha subito in avvio una doppia occasione sulla quale il difensore Hanley è coraggioso e con il corpo riesce a ribattere le conclusioni dello scozzese. Poco dopo, su azione d'angolo, Lees devia con il destro il pallone calciato da McCormack, ma Kean para.

Alla mezz'ora Kenny è chiamato al primo intervento. Il portiere dello United respinge la conslusione angolata di Kazim-Richards e Warnock libera poi l'area.

Il Leeds si ributta nella metà campo avversaria e mette sotto pressione la retroguardia del Blackburn. Palla a terra e gioco sulle fasce: allo United però manca lo spunto finale per rompere la resistenza di Hanley e compagni.

Nella ripresa il Leeds ricomincia a premere. Varney recupera palla a centrocampo, serve Morison che trova McCormack sulla sinistra. Il tiro dello scozzese, da buonissima posizione, termina però a lato.

A metà ripresa il Blackburn confeziona la prima vera palla gol: Peltier sbaglia in disimpiego, la palla arriva a Rhodes che da fuori area calcia a lato.

Nel finale Warnock rinuncia nuovamente a provare a cambiare la gara. Per il manager, nonostante le 3 gare in 7 giorni, le sostituzioni restano un taboo.

Sulla sinistra McCormack riesce ad affondare con facilità ma la difesa del Blackburn riesce a chiudere. Nel finale, sempre su cross di McCormack, Varney cicca la conclusione da dentro l'area e vanifica così una buona occasione.
 
L'ultima occasione della partita è per i locali: Rhodes, dal limite dell'area, si gira e calcia, ma Kenny blocca a terra. Negli ultimi minuti il Blackburn sembra avere più birra, ma la difesa del Leeds mostra ancora una volta un'ottima compattezza e riesce a chiudere ogni varco al Blackburn.
 
Finisce 0 a 0, il primo pari senza reti della stagione.


Formazioni

Blackburn: Kean, Orr, Dann, Rekik, Hanley, Lowe, Murphy, Bentley, Rhodes, Campbell, Kazim-Richards (Pedersen 54). Subs. Usai, Henley, Morris, Olsson, Goodwillie, Nuno Gomes.

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, Warnock, Green, Tonge, Norris, Varney, Morison, McCormack. Subs: Ashdown, Pearce, White, Brown, Diouf, Habibou, Hall.

Nessun commento:

Posta un commento