domenica 28 luglio 2013

Ken Bates è stato cacciato

La fine della presidenza onoraria di Ken Bates, che secondo gli accordi iniziali sarebbe dovuta durare 3 anni, ha scatenato la gioia nei tifosi del Leeds. Finalmente il vecchio Ken non ha più nessun ruolo dirigenziale nello United e il suo "regno del terrore" si può dire finito. I nuovi proprietari stanno cercando di rimediare ai tanti errori della gestione precedente e si stanno muovendo nella giusta direzione, per ciò che riguarda le situazioni extracalcistiche.

Sono stati apportati importanti cambiamenti al centro di allenamento di Thorp Arch, la BBC tornerà a commentare le gare interne, nuovi sponsor si sono avvicinati al club, sono stati aperti dei pop-up store in città per cercare di aumentare la vendita di maglie e gadget del club, sono stati rivisti i prezzi di biglietti e abbonamenti; inoltre si è riaperta la collaborazione con il Leeds United Supporters Trust, l'associazione dei tifosi presieduta da Gary Cooper che vanta ben 9.000 iscritti. Attraverso le sottoscrizioni degli associati infatti il LUST si farà carico del contratto di Dominic Poleon. Anche il sito ufficiale subirà un restyling prima dell'inizio del campionato. Tanti cambiamenti necessari per riavvicinare i tifosi delusi.

Ma perchè Ken Bates è stato cacciato? Il motivo del suo allontanamento sarebbe stato la firma di un contratto con la compagnia aerea 247 Jet. Bates infatti avrebbe voluto sottoscrivere un accordo triennale da 500mila sterline che gli avrebbe garantito gli spostamenti da Monaco a Leeds per la durata della sua presidenza. Uno spreco di denaro che al board non è piaciuto e che ha portato alla decisione più drastica. Negli anni della sua presidenza Bates era solito viaggiare con jet privati, al costo di 120mila sterline all'anno. La diatriba potrebbe adesso continuare in tribunale, Bates infatti ha detto di voler portare la questione davanti al giudice.

1 commento: