sabato 20 luglio 2013

Terzo sconfitta consecutiva; anche a Walsall il Leeds va ko


È ancora calcio di luglio, ma a soli 15 giorni dal calcio d'inizio ufficiale della stagione il ko contro il Walsall fa nascere più di una preoccupazione in casa Leeds. Contro una squadra di categoria inferiore lo United conosce la terza sconfitta consecutiva in questa pre-season e per la seconda volta non riesce ad andare in gol.

Al termine della gara le parole del manager sono sembate una dura presa di coscienza. “È il giorno peggiore da quando sono arrivato al Leeds”. Il lavoro da fare è ancora tanto, l'eventuale arrivo di nuovi giocatori dipenderà dalla partenza di qualcuno della rosa attuale, ma soprattutto la scelta di puntare sul 4-3-1-2 è tutta legata alla mancanza di esterni di ruolo. Meglio non mettere giocatori fuori ruolo, per provare a fare il 4-4-2, McDermott vuole sfruttare al meglio le caratteristiche della rosa a disposizione e per questo sta insistendo con il modulo a rombo. Ma i risultati non si vedono ancora. “La squadra ha bisogno di esterni ma sto cercando una soluzione con i giocatori che ho a disposizione”. Probabilmente, se potesse, il manager punterebbe su un altro schieramento, con giocatori più adatti al suo credo calcistico.

McDermott mette fine all'usanza di scheirare due squadre diverse nel corso del match e sceglie un Xi che potrebbe essere molto simile a quello che il 3 agosto affronterà il Brighton. Pearce e Lees formano la coppia centrale, con Peltier e Warnock sulle fasce. A centrocampo Green gioca a protezione del pacchetto arretrato, con Tonge e Murphy ai suoi lati. Austin non è neppure in panchina. Per il giamaicano, che sarà squalificato nelle prime due giornate, il manager ha riservato una seduta supplementare di lavoro. McCormack si piazza alle spalle della coppia Hunt-Smith.

Nel primo tempo il Leeds soffre molto gli avversari che al 12' passano già in vantaggio. James Baxendale, giovane cresciuto a Thorp Arch, serve il compagno Westcarr che da dentro l'area batte Kenny. Il primo tiro del Leeds è di McCormack, al 20'. Poco dopo Lees, di testa, chiama alla gran parata O'Donnell. Ci prova anche Matt Smith, ma il tiro dell'attaccante viene salvato sulla linea. I locali non stanno a guardare e in più occasioni chiamano Kenny in causa. Su Baxendale il portiere del Leeds deve compiere una gran parata per evitare il raddoppio del Walsall. Tonge, Warnock e Green ci provano da fuori sul finale del tempo, ma i primi 45' si chiudono sull' 1 a 0.

All'intervallo McDermott inserisce Poleon al posto di Smith e il giovane attaccante è subito intraprendente. Il Leeds prova ad aumentare la pressione e va alla conclusione con Hunt e Tonge. Al 60' entra anche White, al posto di Tonge, mentre il Walsall cambia ben 7 uomini. Kenny è ancora fondamentale con un paio di difficili interventi, uno su un errato retropassaggio di Pearce. White ci prova dal limite dell'area, ma il suo tiro finisce altro di poco. Nei minuti finali il Leeds aumenta la pressione e ci prova anche con Murphy, ma i locali si difendono con ordine e portano a casa una vittoria di prestigio.


Formazioni

Walsall: O'Donnell, J Chambers, Benning, Holden, Downing, Featherstone, Baxendale, A Chambers, Lalkovic, Westcarr, Hemmings. Subs. Roberts, Butler, Purkiss, Hewitt, Sawyers, Mantom, George, McQuilken, Morris, Griffiths, Henry, Flanagan, Heath. 

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce (Pugh 80), Warnock, Green, Tonge (White 60), Murphy, McCormack, Hunt (Varney 73), Smith (Poleon 46). Subs. Cairns, Brown, Norris, Thompson, Drury.

Marcatori: Westcarr 11'.

Nessun commento:

Posta un commento