martedì 3 settembre 2013

Nessun colpo last minute, si attende il mercato dei prestiti per completare la rosa


Il mercato è finito e l'ultimo giorno di trattative non ha portato nessun nuovo giocatore in maglia Whites. È mancato la classica “ciliegina sulla torta”, ma i cronisti ben inseriti nel mondo di Elland Road avevano anticipato che il 2 settembre sarebbe stato un giorno abbastanza tranquillo. McDermott avrebbe voluto aggiungere almeno una pedina alla rosa, ma il manager sa bene come le cose funzionano ed è a piena conoscenza della realtà del club. Il bisogno di contenere il monte ingaggi non ha permesso nessun trasferimento, nonostante nella giornata si siano susseguite un paio di voci riguardanti possibili operazioni.

In mattinata era rimbalzata la voce di un interessamento del Barnsley per il prestito fino a gennaio di White. La trattativa sembrava ben avviata e avrebbe garantito all'esterno irlandese una squadra dove poter giocare con una certa continuità. Tuttavia le condizioni del Barnsley non sono state ritenute soddisfacenti. Il club di Oakwell infatti era disposto a pagare solo metà dell'ingaggio del giocatore. Il bisogno di trovare una giocatore di fascia, in grado da dare un'ulteriore opzione a McDermott ha portato il Leeds ad interessarsi a Ricardo Vaz Te. Il giocatore del West Ham nei giorni scorsi ha chiesto la cessione e quindi sarebbe potuto arrivare a un prezzo di favore. Sembrava che l'affare si potesse chiudere ma, ascoltando “le voci di twitter”, pare che sia mancata la volontà della dirigenza di pagare la cifra richiesta dal West Ham per il trasferimento. Anche con Burke è stato fatto un tentativo last minute ma il Birmingham non si è mostrato disposto a vendere.

La mancanza del colpo last minute ha deluso i tifosi, ma è molto probabile che l'elemento necessario possa arrivare con l'apertura del mercato dei prestiti. A partire dall'8 settembre infatti sarà possibile prendere, per un periodo massimo di 93 giorni, qualche giocatore dai club di Premier League. McDermott ha sempre detto di non amare questa soluzione, ma se il prestito fosse finalizzato ad una successiva acquisizione a titolo definitivo le cose potrebbero cambiare. Fino alla prossima estate, quando scadranno diversi contratti, il club ha un margine di manovra limitato e deve quindi convivere con certe ristrettezze. L'occasione giusta potrebbe comunque arrivare da qualche giocatore di Premier League scontento della mancata cessione oppure rimasto fuori dalla lista dei 25 che ogni club deve presentare. In alternativa rimangono sempre alcuni svincolati che potrebbero rivelarsi utili alla causa. Il mercato dei prestiti potrebbe essere un toccasana anche sul fronte uscite. Norris, Pugh e Brown rimangono in cerca di destinazione.

Quello che si è appena concluso è stato un calciomercato molto particolare. McDermott ha mirato ad alcuni giocatori e ha cercato di continuare l'opera di scouting che già al Reading gli aveva regalato grandi soddisfazioni. Smith, Murphy e Wootton sono tre giocatori arrivati ad Elland Road in maniera inaspettata, mai nella stampa era apparsa notizia di trattative prima della loro firma. L'attaccante è arrivato a titolo gratuito, mentre per gli altri due il Leeds ha fatto importanti investimenti. Hunt invece è stato un arrivo ampiamente anticipato, il giocatore di fiducia che il manager ha voluto con sé in questa nuova avventura.

Le notizie positive, e anche insolite, dell'estate sono però arrivate dalle cessioni. Nessuno dei giocatori chiave è partito. McCormack ha firmato un nuovo contratto, nonostante alcuni club abbiamo formalizzato importanti offerte per lui. Anche Byram è rimasto e a breve farà il suo ritorno in squadra. Con il suo rientro il manager potrebbe ritrovarsi l'esterno che manca. Viste le buone prestazioni di Peltier il manager potrebbe decidere di avanzare Sam sulla linea di centrocampisti e ritrovarsi così quel giocatore che dà ampiezza al gioco. Anche Diouf è rimasto e la sua qualità sarà fondamentale. I giovani continuano a crescere, Mowatt ha mostrato in League Cup di essere già pronto, Dawson dopo l'operazione sta ritrovando la migliore condizione. Anche loro attendono il proprio turno.

Nessun commento:

Posta un commento