lunedì 11 novembre 2013

E' il giorno di Ross Mc4mack


Clarke, Jennings, Wainscoat, Hydes, Hodgson, Charles, McCole, Lorimer, Clarke, Smith, Viduka, Dean e... Ross McCormack. Nel quasi impraticabile prato del The Valley l'attaccante scozzese aggiunge il proprio nome alla lista di giocatori capaci di segnare 4 reti in una sola gara con la maglia del Leeds. Sinistro, destro, rigore e punizione: Ross mostra l'intero repertorio e balza in vetta alla classifica marcatori, regalando alla squadra una fondamentale vittoria esterna, la prima dopo 4 ko consecutivi lontano da Elland Road. Tre punti che danno una dimensione molto interessante alla classifica: il 6° posto è ora a un solo punto di distanza. La sosta servirà a ricaricare le pile, in vista dei prossimi cruciali due mesi. Lavorare dopo una vittoria fuori casa sarà molto più piacevole per i ragazzi di McDermott.

La pioggia caduta su Londra ha rischiato di far rimandare la partita contro il Charlton; è servito il lavoro degli inservienti e lo spostamento di 30' del kick off per far giocare regolarmente la gara, con soddisfazione degli oltre 3.000 supporters dello United arrivati nella capitale. Con Byram e Warnock indisponibili McDermott deve rinunciare anche a Mowatt, fermato da un problema muscolare che lo costringerà a saltare la convocazione con l'under 19. Nel 3-5-2 iniziale il manager conferma il trio difensivo Lees-Wootton-Pearce, Zaliukas va inizialmente in panchina. Cambi invece in mediana: Peltier confermato a destra, Brown fa coppia con Murphy al centro e Pugh, 12 mesi dopo l'ultima apparizione, viene schierato sulla sinistra, Austin è il centrocampista più avanzato. In attacco Blackstock, alla prima da titolare, affianca McCormack.

Il Charlton è squadra in forma, che non subisce gol dal 1 ottobre. Gli uomini di Powell partono molto bene e con Harriott creano due pericoli alla porta di Kenny nei primi 10’ di gioco. Al 17’, sul primo vero attacco, il Leeds passa. Lancio di Lees per la testa di Blackstock, il numero 9 prolunga per McCormack che di sinistro, dal limite dell’area piccola, supera Hamer. Il Charlton affida la reazione a Church, molto pericoloso in diverse occasioni. Al 30’ l’ex Reading servito in profondità calcia sul primo palo, ma la palla sbatte sul legno e termina fuori. Il Leeds ci prova con Peltier, ma il colpo di testa del terzino, su cross di Murphy, finisce alto. Dall’altra parte è ancora Church a rendersi pericoloso. Il numero 9 gira a botta sicura il cross dalla sinistra di Wiggins, Kenny è prontissimo e ribatte la conclusione. In pieno recupero il Charlton trova il pari, grazie alla perfetta conclusione al volo di Jackson da poco fuori area. Il Leeds accusa il colpo e, con Wootton infortunato, rischia di subire anche la seconda rete. La conclusione di Harriott, dopo un lungo batti e ribatti dentro l’area, finisce però di poco alta.

Nell’intervallo McDermott inserisce Zaliukas al posto di Wootton. Il lituano si piazza al centro della difesa. L’approccio ai secondi 45’ da parte del Leeds è molto buono. Peltier cambia gioco su McCormack che di testa serve Pugh, l’esterno subisce il contatto di Harriott all’interno dell’area e per l’arbitro è rigore. McCormack, dopo l’errore contro il Bournemouth, si incarica della battuta e con un tiro centrale insacca. Al 55’ Kenny è ancora bravo a deviare sopra la traversa il tiro da fuori di Harriott deviato da Zaliukas. Al 70’ il Charlton trova di nuovo il pareggio. Church supera con facilità Peltier e Lees sulla destra, mette al centro per Jackson che di sinistro non sbaglia. La gioia degli Addicks dura però solo 3’. Punizione di Peltier da metà campo, deviazione di Blackstock per McCormack che di destro anticipa il proprio marcatore e batte imparabilmente Hamer. Hat-trick per lo scozzese che in pieno recupero completa l’impresa. Con i locali in avanti, alla ricerca del pareggio, il Leeds si affida alle ripartenze di Austin. Al 90’ il capitano conquista una punizione dal limite dell’area; McCormack si incarica della battuta e realizza, chiudendo i giochi e regalandosi una giornata da autentico protagonista.



Formazioni

Charlton: Hamer, Wilson (Pritchard 86), Wiggins, Morrison, Dervite, Harriott (Kermorgant 67), Stephens, Jackson, Cousins, Stewart (Sordell 86), Church. Subs. Alnwick, Hughes, Evina, Lennon.

Leeds: Kenny, Lees, Wootton (Zaliukas 46), Pearce, Peltier, Murphy, Brown, Pugh, Austin, McCormack, Blackstock (Smith 76). Subs. Cairns, Tonge, Green, Thompson, Poleon.

Marcatori: McCormack al 17', 48', 73', 90'+1, Stewart al 45', Jackson al 70'.

Nessun commento:

Posta un commento