venerdì 31 gennaio 2014

McDermott esonerato. Leeds... che caos


La notizia più temuta è arrivata. Il Leeds United ha esonerato Brian McDermott. L'annuncio, ufficializzato al manager poco fa (nel pomeriggio McDermott aveva tenuto la consueta conferenza stampa), è il preludio all'arrivo di Cellino. Tuttavia dell'iniziativa è totalmente responsabile l'attuale proprietà che già nelle scorse settimana (dalla gara persa con lo Sheffield Wednesday) aveva manifestato la volontà di cambiare guida tecnica, ma era stata bloccata dalla trattativa in corso con la Sport Capital.

È stato un legale ad informare McDermott della decisione presa dalla proprietà, la GFH Capital non ha avuto neppure il coraggio di comunicarla direttamente all'interessato. Poche ore prima Ross McCormack, capitano della squadra, e oggetto del desiderio di numerose squadre, anche di Premier League, aveva esternato il proprio desiderio di rimanere a Leeds, spendendo anche parole di elogio verso McDermott: “Sono molto felice al Leeds e voglio rimanere a lungo. Sono il capitano del club e voglio continuare a giocare ad Elland Road, sotto Brian McDermott, per il resto della stagione”.

All'ufficializzazione dell'esonero McCormack, ancora a Sky Sport, si è detto distrutto alla notizia. “Il club ha deciso di licenziarlo purtroppo. Mi ha chiamato poco fa e mi ha detto che era stato esonerato. Sono tempi difficili al Leeds. Ad essere onesti io sono assolutamente distrutto. Ho avuto davvero un rapporto speciale con il manager, come sapete mi ha fatto capitano della squadra, e solo poche ore fa avevo detto che ero impaziente di continuare a lavorare al Leeds United con Brian McDermott. Sono molto felice e contento al club, ma penso che parte del merito sia di McDermott e ovviamente se avessi saputo in precedenza ciò che stava per accadere, avrei riflettuto sulla mia scelta”.

Oltre al manager è stato allonattanato anche Paul Hunt, l'attaule chief executive. Per la panchina si fa con insistenza il nome di Ginaluca Festa, uomo di fiducia di Cellino, ma con pochissima esperienza da allenatore.

Raggiunto dai giornalisti l'ormai ex manager del Leeds si è detto scioccato e devastato per la notizia, ma ha voluto ringraziare tutti i tifosi per il continuo supporto. La notizia dell'esonero di McDermott ha creato imbarazzo, sgomento e rabbia tra i supporters del Leeds. Enterprise Insurance, il main sponsor del club, e Flamingo Land, lo sponsor dell'Academy, hanno deciso di ritirare la rispettive ponsorizzazioni e per domani si attende una dura contestazione ad Elland Road. Anche Flowers ha annunciato di essere pronto a ricorrere alle vie legali se la Football league approverà il passaggio di proprietà a Cellino.

Nessun commento:

Posta un commento