mercoledì 13 agosto 2014

Doppio Doukara: il Leeds passa il turno


Doukara segna una doppietta alla prima ad Elland Road e manda il Leeds al 2° turno di League Cup. L’attaccante francese batte Simpson con due precise conclusioni nel corso del primo tempo e regala a Hockaday la prima vittoria da allenatore dello United.

Dopo la sconfitta con il Millwall c’è spazio per diverse facce nuove nell’XI titolare. La Coppa è anche occasione giusta per testare altri giocatori così Hockaday effettua diversi cambi, pur confermando il modulo a tre attaccanti. In porta Taylor prende il posto di Silvestri, confermata la coppia centrale Pearce-Wootton, con il giovane Killock in panchina. Esordio invece per Berardi che viene schierato sulla destra. Charlie Taylor occupa la corsia mancina. A centrocampo fa il suo esordio da titolare il 17enne Cook, ai suo lati Tonge e Bianchi, al rientro dopo la squalifica e pure lui alla prima in maglia Whites. Confermati in avanti Ajose e Doukara, Matt Smith completa il fronte offensivo.

Contro avversari di due categorie inferiori il Leeds riesce a proporre il fraseggio su cui sta lavorando dall'inizio della stagione, tuttavia la prima conclusione a rete è di marca ospite. Mingoia ci prova da lontano, ma Taylor para senza problemi. Al 20' il Leeds passa in vantaggio. Berardi mette al centro dalla trequarti, Doukara controlla al limite dell'area, calcia in diagonale e trova l'angolo basso alla destra di Simpson. Il vantaggio mette la strada ulteriormente in discesa per lo United che al 37' trova il raddoppio. Passaggio verticale di Cook per Doukara, l'ex Catania controlla, supera un avversario e dal limite dell'area conclude a rete, non lasciando scampo a Simpson. In pieno recupero Doukara potrebbe realizzare il suo primo hat-trick, ma calcia alto.

In avvio di ripresa ci prova Smith, ma la sua conclusione in girata su cross dalla fascia è alta. Gli ospiti vanno vicinissima alla rete, ma il colpo di testa di Atkinson è sopra la traversa. Al 55' Smith, su ottimo cross di Taylor dalla sinistra, colpisce di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Con la gara in totale controllo Hockaday effettua due sostituzioni e regala il debutto a Benedicic, al posto del sempre più convincente Cook. Mezz'ora finale anche per Hunt che rileva un positivo Ajose. La gara si trascina, con Doukara che prova ancora a scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori, il suo potente tiro da dentro l'area termina a lato. Nei 10' finali l'attaccante lascia il posto a Poleon ed esce tra gli applausi dei 13mila di Elland Road. All'84' l'Accrington riapre la gara. Gray conclude da dentro l'area, la palla è ribattuta da Charlie Taylor sulla linea di porta, ma il tentativo di liberare colpisce Stuart Taylor e la sfera carambola in rete. Il finale è vissiuto con apprensione dallo United che al 90' rimane in 10 uomini. Berardi entra in maniera scomposta su un avversario e l'arbitro lo espelle. Il rosso costerà al terzino svizzero 3 turni di stop.

La vittoria è la ciliegina sulla torta di una giornata frenetica, caratterizzata dagli accordi per l’arrivo di Bellusci e di Cooper e dalla trattativa, già ben avviata, per dare alla squadra l’attaccante necessario. Billy Sharp potrebbe infatti diventare, già nelle prossime ore, il nuovo centravanti del Leeds.


Formazioni

Leeds: S. Taylor, Berardi, Wootton, Pearce, C. Taylor, Tonge, Cook (Benedicic 65), Bianchi, Ajose (Hunt 64), Smith, Doukara (Poleon 80). Subs. Silvestri, Byram, Killock, Austin.

Accrington: Simpson, Buxton, Aldred, Winnard, Mustoe, Mingoia, Hunt (Hatfield 75), Windass, Naismith (Atkinson 46), Gray, Alabi. Subs. Lynch, Liddle, McCartan, Martin, Bowerman.

Marcatori: Doukara al 20’ e 37’, Gray al 84’.

Nessun commento:

Posta un commento